Vai direttamente ai contenuti
Provincia di Isernia Regione Molise

Home > I nostri servizi

I nostri servizi

Servizi PRA

Il Pubblico Registro Automobilistico (PRA), gestito dall’Automobile Club d’Italia, è l’istituto che registra la proprietà dei veicoli. Ai servizi PRA i cittadini devono quindi rivolgersi per richiedere l’annotazione o la trascrizione di tutte le vicende che riguardano la vita del veicolo (prima registrazione, trasferimento di proprietà, perdita di possesso, esportazione, ecc.).

Per saperne di più: Guida alle Pratiche Auto


Costi delle principali formalità
Formalità Emolumenti Bollo IPT Totale
Prime iscrizioni27.0032.00196.00255 (*)
Passaggio di proprietà27.0032.00196.00255 (*)
Perdite di possesso0.0032.000.0032 (*)
Rinnovi iscrizione27.0032.000.0059 (*)
Radiazioni per demolizione ed esportazione (*)13.5032.000.0045.5 (*)

PagoBancomatPresso l’Ufficio è possibile pagare i servizi PRA con le carte prepagate e di debito (bancomat) dei circuiti VISA, Mastercard e Maestro.

(*) Per le formalità presentate tramite Agenzie di pratiche auto o Delegazioni A.C. vanno previsti costi ulteriori (variabili in regime di libero mercato) per il servizio di intermediazione fornito.


(*) Per le Formalità di Esportazione l’importo del Bolletino postale per il DTT nella provincia di Isernia è pari a € 1,70

A questi importi vanno aggiunti i versamenti per l’aggiornamento della Carta di Circolazione di 9,00 euro sul cc n° 9001 e di 16,00 euro sul cc 4028. Le somme totali andranno versate allo sportello PRA all’atto di presentazione della formalità in contanti od utilizzando le carte magnetiche del circuito PagoBancomat, sono invece escluse Carte di Credito e BancoPosta.

Bollo: importo valido per formalità presentate su Certificato di Proprietà: se invece occorre utilizzare il modello NP3 (es. il veicolo ha come documento di proprietà ancora il vecchio Foglio Complementare) è pari a €. 48,00

IPT: valore Imposta Provinciale di Trascrizione per atti riferiti ad autovetture con potenza del motore fino a 53 KW. Per automobili con 54 o più kw può essere ricavata con la seguente formula: kw X 4,57. L’IPT da pagare va arrotondata all’unità di euro (inferiore per frazione fino a 0,49 centesimi o per frazione superiore a 0,49 centesimi). Per gli autocarri il costo dipende dalla portata. Gli autoveicoli con emissione di Co2 non superiore a 120 g/Km (dato ricavabile dalla Carta di Circolazione al punto V.7) pagano l’IPT in misura ridotta. Gli autoveicoli d’epoca pagano l’IPT in misura fissa pari ad euro 52,00. I motocicli sono esenti da IPT, ad eccezione di quelli d’epoca per i quali si applica l’IPT in misura fissa pari ad euro 26,00.

SPORTELLO A DOMICILIO

I servizi a domicilio sono destinati a categorie di soggetti impossibilitate a recarsi presso gli uffici per motivi di salute o per altri impedimenti, che dovranno presentare idonea documentazione attestante il possesso dei requisiti previsti per usufruire del servizio. (Disposizioni per usufruire del servizio).



Servizio Rimborso importi PRA (IPT/Emolumenti)

È possibile richiedere il rimborso dell’IPT versata alla Provincia in eccesso, oppure non dovuta, o richiedere il rimborso degli emolumenti PRA versati: segui la procedura alla pagina del sito ACI



Servizio URP

Il Servizio Relazioni con il Pubblico (URP) cura i rapporti con l’utenza, in modo da garantire l’esercizio dei diritti di informazione, di accesso e di trasparenza.

All’URP possono rivolgersi tutti i cittadini che vogliono comunicare con l’amministrazione, ricevere informazioni, essere agevolati nella conoscenza e nella fruizione dei servizi offerti. L’URP è inoltre il centro di ascolto dell’utenza destinato a favorire i processi di semplificazione e a verificare la qualità dei servizi e il loro gradimento da parte dei cittadini. L’URP è inoltre chiamato a fornire tutte le informazioni utili all’esercizio del diritto di accesso ai documenti amministrativi, per il quale si rimanda alla seguente scheda informativa.

Dal 4 luglio 2016, dalla pagina Orari – Servizi URP, è attivo il link Contatta l’URP, che veicola il cittadino sul Contact Center URP ACI, per l’inoltro alla struttura ACI competente dei quesiti, nonché dei suggerimenti/ringraziamenti/reclami per i servizi ricevuti.



Servizi cittadini UE e Extra UE

ACI per il Sociale

EnglishVehicle and driver information for EU and non-EU nationals.
More

FrancaiseVéhicules et conducteurs: principales démarches administratives pour les ressortissants UE et hors UE.
En savoir plus