Vai direttamente ai contenuti
Provincia dell Regione Abruzzo

Home > In Evidenza > APERTURA AL PUBBLICO UFFICI ACI PRA DAL 22 GIUGNO 2020

APERTURA AL PUBBLICO UFFICI ACI PRA DAL 22 GIUGNO 2020

APERTURA AL PUBBLICO UFFICI ACI PRA e ASSISTENZA BOLLO

Si informa che il PRA dell’Aquila a partire dal sarà aperto al pubblico nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 08,00 alle ore 12,30.

L’accesso avverrà esclusivamente su prenotazione. Il sistema di prenotazione telematico per i servizi PRA é raggiungibile dalla home page di questo sito, nella sezione Prenotazione servizi Pra I pagamenti delle formalità sono consentiti esclusivamente con carte elettroniche (bancomat e postamat); si prega quindi di astenersi dall’accesso in ufficio ove non disponibili.

E’ stato attivato, con le stesse modalità ad uso PRA anche il sistema di prenotazione telematica per i servizi relativi alle “Tasse automobilistiche" nella sola giornata del lunedì. Per informazioni e consulenza in merito alle tasse automobilistiche ci si potrà in ogni caso rivolgere all’ufficio attraverso i seguenti canali:

       ✉ urpaquila@aci.it ✆ 0862 400111, dalle ore 08.00 alle ore 12.30

       ✉ assistenza.bollo.aquila@aci.it ✆ 0862 400111, dalle ore 08.00 alle ore 12.30

  SERVIZI PRA

Poichè l’accesso "fisico" all’Ufficio dovrà, per la durata del periodo di emergenza, avvenire ed essere regolamentato in modo tale da limitare gli spostamenti delle persone, continueranno ad essere erogati e garantiti a mezzo posta elettronica, i seguenti servizi:

PER PRIVATI CITTADINI

       ✉ A mezzo mail: direzione.territoriale.aci.laquila@aci.it

       ✉ A mezzo Certificata (PEC): ✉ ufficioprovincialelaquila@pec.aci.it

cancellazione di Fermi amministrativi di veicoli a loro intestati, se il provvedimento di revoca è stato emesso prima del 1° gennaio 2020. Per i provvedimenti emessi successivamente a tale data, la cancellazione viene effettuata direttamente d’ufficio dal Concessionario della riscossione;

cancellazione Provvedimenti giudiziari;

annotazione della sospensione di Fermi amministrativi;

annotazione delle perdite e dei rientri in possesso;

  annotazione della sospensione di pignoramenti.

Trasferimento di proprietà a tutela del venditore (es. Sentenza del Giudice di Pace)

  PER AVVOCATI e (nei casi previsti) CURATORI FALLIMENTARI 

       ✉ Solo a mezzo Certificata (PEC): ufficioprovincialelaquila@pec.aci.it        iscrizione e cancellazione di pignoramenti e sequestri su istanza di parte (es. sequestri conservativi);  

trascrizione e cancellazione di domande giudiziali;

  iscrizione di ipoteche giudiziali e visure nominative (attuali e storiche);

  trascrizione dei decreti di liquidazione da sovra indebitamento, ecc.  

trascrizione del trasferimento di proprietà a tutela del venditore solo se basato su provvedimento giudiziario;

  cancellazione di sequestri, pignoramenti e fallimenti/procedure concorsuali.

MODALITA’ DI PAGAMENTO TRAMITE PAGOPA di pagamento tramite Pago-PA

Per effettuare il pagamento di tutte le pratiche richieste con le modalità eccezionali (ossia le casistiche di cui al precedente punto 3 e le pratiche richieste via PEC/mail) sopra indicate, si deve procedere nel seguente modo:

- Accedere al sito www.aci.it - menù servizi - Tutti i servizi - e scegliere il servizio denominato “Pagamento Formalità PRA presso UMC”, che permette di effettuare pagamenti di importi liberi;

- dopo aver selezionato “nuovo pagamento”, compilare la form inserendo i dati richiesti e specificando, quale codice pratica, il codice convenzionale C03301, a prescindere dalla tipologia di pratica per cui si effettua il pagamento;

- effettuare il pagamento della somma totale dovuta al PRA per la pratica richiesta;

- devono essere anche compilati gli altri campi inerenti le informazioni di colui che effettua il pagamento (soggetto beneficiario della pratica/soggetto passivo d’imposta);

- la ricevuta, recante il cd. IUV del pagamento tramite sistema PagoPA, va inviata all’Ufficio PRA della propria Provincia, nella medesima PEC/mail di richiesta della pratica, unitamente alla nota di richiesta e alla ulteriore documentazione necessaria.

Trattandosi di procedure realizzate in regime eccezionale, quindi, con modalità non strutturate, gli Uffici PRA provvederanno ad evadere le richieste compatibilmente alla situazione di emergenza, assicurando, per quanto possibile e in relazione al numero delle richieste, i consueti livelli di servizio.

PER OGNI ALTRA INFORMAZIONE O CONSULENZA, COMUNQUE PREFERENDOSI IL MEZZO DELLA POSTA ELETTRONICA PER UN PIU’ EFFICACIE DISBRIGO DA PARTE DEL PERSONALE INCARICATO, CI SI POTRA’ RIVOLGERE AI SEGUENTI RECAPITI:

       ✉ direzione.territoriale.aci.laquila@aci.it ✆ 0862 400111

       ✉ urpaquila@aci.it ✆ 0862 400111

       ✉ assistenza.bollo.aquila@aci.it ✆ 0862 400111

       ✉ Certificata (PEC): ufficioprovincialelaquila@pec.aci.it

       ✆ Pubblico Registro Automobilistico: 0862 400111

SI INVITA A NON ACCEDERE ALL’UFFICIO PER LA MERA ATTIVITA’ DI INFORMAZIONE O CONSULENZA, PER LA QUALE CI SI POTRA’ RIVOLGERE AI RECAPITI TELEFONICI E INDIRIZZI EMAIL SU INDICATI

Ai sensi delle vigenti disposizioni in materia si ricorda CHE NON SARA’ CONSENTITO L’ACCESSO ALL’UFFICIO:

a coloro che abbiano il divieto e/o limitazione di spostamento dal proprio domicilio in quanto positivi al COVID-19 ovvero sottoposti a misure di isolamento e/o quarantena, o che abbiano avuto contatti con soggetti risultati positivi negli ultimi 14 giorni;

chi presenti temperatura corporea (febbre) superiore a 37,5° o altri sintomi influenzali. L’accesso sarà consentito ad una sola persona per volta e secondo le indicazioni presenti in sede.

NON sarà consentito l’ingresso in Ufficio in assenza di mascherina.