Vai direttamente ai contenuti
Provincia di Lecce Regione Puglia

Home > Mobilità & Disabili > Parcheggi

Parcheggi

I disabili che circolano in auto e siano dotati di contrassegno disabili possono parcheggiare gratuitamente negli spazi ad essi riservati (delimitati da strisce gialle e indicati con apposito segnale verticale) . Qualora detti spazi fossero occupati l’eventuale sosta nei parcheggi a pagamento (delimitati da strisce blu) non prevede eccezioni, infatti la Suprema Corte di Cassazione, con sentenza n. 21271/2009, ha fissato il principio secondo cui il disabile è tenuto al pagamento della sosta quando i posti riservati sono occupati. Eventuali condizioni più favorevoli possono essere stabilite dai singoli Comuni. Nel Comune di Lecce i parcheggi a pagamento sono gestiti dalla S.G.M., azienda del trasporto pubblico locale , che nel suo "regolamento della sosta" ha previsto la gratuità per i disabili che parcheggino sulle strisce blu .

Il parcheggio personalizzato

Per approfondire l’informativa nazionale, consultare: Parcheggi

Per conoscere le condizioni necessarie per beneficiare di questa agevolazione, consultare: Il parcheggio personalizzato – ad personam

Comune di Lecce

Per ottenere il parcheggio personalizzato si deve presentare un’apposita richiesta di un’area di sosta per disabili indirizzata al Comune di Lecce. Il parcheggio personalizzato può essere richiesto dalla seguenti categorie di persone:
- disabile con patente speciale;
- disabile titolare di un veicolo con "adattamenti";
- soggetto titolare di veicolo dotato di dispositivi atti a facilitare l’accesso del disabile a bordo.

Per la modulistica utile si può consultare il sito del Comune di Lecce effettuando i downloads presenti.

Altri Comuni della Provincia di Lecce

È consigliabile informarsi preventivamente presso il proprio Comune per conoscere l’ufficio competente e le eventuali diverse modalità da seguire. Anche i tempi per la concessione possono variare da Comune a Comune.