Provincia di Lecce Regione Puglia

Home > BACHECA

BACHECA

PROVINCIA DI LECCE, ACI E C.E.S.I.S.S. ANCORA UNITI PER LA SICUREZZA STRADALE Riparte più vivo che mai il progetto TRASPORTACI SICURI che vede ancora insieme ACI, Provincia di Lecce, CE.S.I.S.S (Centro Studi Indipendente sulla Sicurezza Stradale) e Comuni di Acquarica del Capo, Cavallino, Lequile, Novoli e Melendugno per sensibilizzare le famiglie dei bambini degli asili nido e delle scuole materne ed elementari sull’importanza dell’uso del seggiolino in auto. Dopo l’ottimo successo ottenuto l’anno scorso saranno ancora una volta, l’Assessore Provinciale ai Trasporti e Mobilità, Bruno Ciccarese, il Direttore dell’Ufficio Prov.le ACI Lecce Gabriele Peciccia e il Responsabile del Ce.s.i.s.s, Francesco Donateo, a illustrare il contenuto del nuovo ciclo della fortunata iniziativa, in una Conferenza Stampa che si terrà mercoledì 23 marzo alle ore 12:00, a Lecce, presso Palazzo Adorno. Il tema centro di interesse è ancora una volta la poca sicurezza per i bambini in auto: solo 4 su 10 viaggiano su un seggiolino, mentre l’88% degli adulti indossa regolarmente le cinture di sicurezza. L’uso dei sistemi di ritenuta per i più piccoli è diminuito del 50% per i brevi spostamenti in città, dove invece si concentrano il 70% degli incidenti stradali. Complessivamente sono oltre 20 i bambini deceduti in auto nel 2009 e più di 5.000 i feriti. Un dato agghiacciante che emerge da una ricerca condotta dall’ACI nelle principali città italiane nell’ambito del progetto. Lo studio rileva poi come il mancato utilizzo del seggiolino sia spesso correlato alla fretta, alla brevità del tragitto e alla poca pazienza di fronte alle rimostranze dei pargoli. E’ interessante anche la diversa attenzione dei genitori per area geografica: mentre, ad es. a Verona il 64% dei bambini viene trasportato correttamente e il 94% degli adulti utilizza le cinture, a Catania solo il 33% dei bimbi è assicurato a un seggiolino e il 73% degli automobilisti indossa le cinture. Quattro del date previste per la nuova edizione del Progetto“TrasportACI sicuri”, che si estenderà presto a tutto il territorio nazionale: Giovedì 24 Marzo ore 18.oo ad Acquarica del Capo - Palazzo Medievale; Martedì 05 Aprile ore 17 a Cavallino - Auditorium Istituto Comprensivo Leonardo D. Vinci; Martedì 12 Aprile ore 17.30a Lequile Palazzo Andrioli.; Giovedì 14 Aprile ore 18.00 a Melendugno - Biblioteca Rina Durante (incontro che è da intendersi come Unione dei Comuni di Melendugno Castrì e Vernole).

INTESTAZIONI TEMPORANEE ARCHIVIO NAZIONE VEICOLI


03.11.2014

Artt. 94 comma 4 bis del Codice della Strada e 247 bis DPR n° 495/1992

approfondisci

NOVITA’ SULLE RADIAZIONI PER DEFINITIVA ESPORTAZIONE


03.07.2014

Nuove diposizioni concernenti la definitiva esportazione dei veicoli all’estero anche sottoposti a ipoteca e (...)

approfondisci

Trasparenza - Legge 190/2012


27.05.2013

Trasparenza - Legge 190/2012

approfondisci

TASSE AUTOMOBILISTICHE - MODIFICHE NORMATIVE ANNO 2013


31.12.2012

La Regione Puglia ha deliberato esenzione temporanea per i veicoli nuovi appartenenti alle categorie M1 ed N1 con alimentazione esclusiva a GPL o (...)

approfondisci

SERVIZI A DOMICILIO


16.05.2011

Anche presso l’Ufficio Provinciale ACI di Lecce dal 21 luglio 2011 sono attivi i "Servizi a domicilio" riservati alle persone diversamente (...)

approfondisci

1 | 2