Home > Iniziative > TrasportACIsicuri
TrasportACIsicuri
Solo 4 bambini su 10 viaggiano su un seggiolino !! E’ quanto emerge dalla ricerca condotta da ACI nelle principali città italiane nell’ambito del progetto ‘"TrasportACI sicuri".’
Allo scopo di diffondere le più importanti nozioni sul trasporto in sicurezza dei bimbi in auto, ACI ha previsto l’erogazione gratuita di incontri formativi presso le sedi delle istituzioni e delle strutture socio sanitarie che intendono aderire all’iniziativa.
Le strutture che sono interessate ad ottenere informazioni più dettagliate sul progetto possono rivolgersi all’Automobile Club oppure contattare L’Unità Territoriale ACI
A LIVORNO “TrasportACI Sicuri” per la sicurezza dei più piccoli in auto E’ iniziata anche a LIVORNO “TrasportACI Sicuri”, la campagna nazionale dell’Automobile Club d’Italia per sensibilizzare i genitori sull’importanza dei sistemi più idonei al trasporto in sicurezza dei figli in auto. Gli addetti dell’Unità Territoriale ACI(Pubblico Registro Automobilistico) stanno svolgendo mini corsi di informazione gratuiti per spiegare agli automobilisti come scegliere e utilizzare in modo corretto i seggiolini per bambini. I corsi “TrasportACI Sicuri”, organizzati dall’ACI in collaborazione con le strutture sanitarie cittadine, serviranno anche a diffondere una maggiore consapevolezza sui rischi della strada per i più piccoli. La tecnologia ha permesso un innalzamento costante degli standard di protezione dei seggiolini, ma c’è ancora poca attenzione nelle informazioni rivolte alla clientela: istruzioni poco chiare non facilitano il montaggio e l’uso corretto dei seggiolini, compromettendone l’efficacia. Ne consegue una scarsa sicurezza per i bambini trasportati in automobile: solo 4 su 10 viaggiano su un seggiolino, mentre l’88% degli adulti indossa regolarmente le cinture di sicurezza. L’uso dei sistemi di ritenuta per i più piccoli diminuisce del 50% per i brevi spostamenti in città, dove invece si concentrano il 70% degli incidenti stradali. Complessivamente sono oltre 20 i bambini deceduti in auto nel 2009 e più di 5.000 i feriti. Nell’ambito di “TrasportACI Sicuri” è stato condotto uno studio che evidenzia come il mancato utilizzo del seggiolino sia spesso correlato alla fretta, alla brevità del tragitto e alla poca pazienza di fronte le rimostranze dei pargoli. Dalla ricerca emerge anche la diversa attenzione dei genitori per area geografica: mentre a Verona il 64% dei bambini viene trasportato correttamente e il 94% degli adulti utilizza le cinture, a Catania solo il 33% dei bimbi è assicurato a un seggiolino e il 73% degli automobilisti indossa le cinture. “TrasportACI Sicuri” si avvale di supporti multimediali e tra gli argomenti affrontati figurano tra l’altro: le nozioni del Codice della Strada sul trasporto delle persone in sicurezza, alcune elementari conoscenze di fisica finalizzate a comprendere le norme sui sistemi di ritenuta, le caratteristiche e la classificazione dei sistemi di ritenuta per bambini, quali accorgimenti generali adottare per garantire un viaggio sicuro in auto.