Home > Mobilità & Disabili > Bollo auto
Bollo auto
La normativa in materia di tasse automobilistiche dal primo gennaio 1999 è di competenza regionale. La legge prevede l’esenzione dal pagamento della Tassa Automobilistica per i veicoli destinati alla mobilità dei cittadini portatori di handicap o invalidi.
Per conoscere la normativa che, nella propria provincia di residenza, regolamenta l’agevolazione, le patologie di handicap che ne hanno diritto, i veicoli per i quali è possibile richiederle, e alcune casistiche particolari, consultare
- Bollo: esenzione dal pagamento per i veicoli destinati alla mobilità dei cittadini portatori di handicap o invalidi
- Bollo: le patologie di handicap che hanno diritto all’agevolazione
- Bollo: le casistiche particolari
La Regione Toscana ha delegato ad ACI l’attività di controllo e di riscossione delle tasse automobilistiche (tributo con gettito destinato alla Regione), compresa quindi la gestione delle pratiche di esenzione dal pagamento del bollo per i disabili. Pertanto la domanda può essere presentata presso le Delegazioni dell’Automobile Club. Al momento della presentazione della domanda deve essere indicata la targa del veicolo.
Presentazione della domanda per l’esenzione
L’istanza di esenzione deve esser presentata entro 180 giorni dalla scadenza del termine ordinario per il versamento della relativa tassa automobilistica, utilizzando il Modello E1 o il Modello E2.
Tale istanza può esser presentata avvalendosi di una tra le seguenti modalità di trasmissione:
online sul portale regionale della tassa auto www.regione.toscana.it/bolloauto (accesso con SPID, CIE, CNS)
invio per PEC all’indirizzo di posta elettronica certificata regionale: regionetoscana@postacert.toscana.it
invio per mail all’indirizzo: esenzionitasseauto@regione.toscana.it
invio per posta raccomandata: Regione Toscana, Settore Politiche Fiscali e Riscossione, Via di Novoli 26 – 50127 Firenze
Per approfondimenti e modulistica si può consultare il sito della Regione Toscana