ACI - Automobile Club d'Italia

Area metropolitana ACI di Milano

Provincia di Milano Regione Lombardia

Torna al menù con le principali sezioni di pagina

Bacheca

SELF SERVICE on-line

09.09.2014

Tutto quello che occorre sapere per presentare le principali pratiche auto.

(approfondisci)

SERVIZI A DOMICILIO

08.09.2014

Presso l’Area metropolitana ACI di Milano, sono attivi i "Servizi a domicilio" riservati alle persone diversamente abili o impossibilitate a muoversi .

(approfondisci)

ACI per il sociale

07.09.2014

Presso l’Area metropolitana ACI di Milano è attivo lo "Sportello Informativo ACI per il Sociale" sui servizi per la mobilità rivolto alle fasce deboli della popolazione.

(approfondisci)

Archivio

Scaffale

Vuoi conoscere in dettaglio gli importi dei passaggi di proprietà per le autovetture?

Esclusivamente per proprietari intestatari residenti a Milano e provincia. Aggiornato all’aumento dell’imposta di bollo del 26 Giugno 2013.

- PDF 61 Kb

 

Visure su base nominativa per avvocati, notai, curatori fallimentari e persone fisiche o giuridiche

L’importo della visura nominativa storica è fuori campo IVA, quindi non può essere emessa fattura.
Guida alle Visure Nominative (PDF 72,6 Kb)
Modello di Visura Nominativa storica (PDF 230,6 Kb)
Modello di Visura Nominativa attuale (PDF 46,8 Kb)

 

Modulistica relativa al bollo auto

Moduli relativi al Rimborso e Variazione versamento

Istanza di rimborso Tassa Auto (PDF 57 Kb)
Variazione versamento (PDF 53 Kb)

Moduli relativi alle Esenzioni

Istanza di esenzione disabile (PDF 80 Kb)
Istanza di cessazione esenzione disabile (PDF 68 Kb)

 

Chi siamo

Sul territorio nazionale sono presenti 106 Unità Territoriali ACI che offrono al pubblico i servizi delegati all’Automobile Club d’Italia: Pubblico Registro Automobilistico e Tasse Automobilistiche. Presso ogni unità territoriale è presente uno specifico Ufficio Relazioni col Pubblico (U.R.P.) che cura i rapporti con il cittadino.



Ufficio 600

Orari e contatti dell’Area metropolitana ACI di Milano

L’Area metropolitana ACI di Milano è anche l’ufficio di riferimento al quale i cittadini residenti nella provincia di Monza Brianza possono rivolgersi per qualsiasi necessità.

Piano di miglioramento Procedura CAF (Common Assessment Framework)

La competitività del sistema economico di un paese ed il benessere dei suoi cittadini dipendono in larga parte dalla qualità dei servizi e delle politiche pubbliche.

L’Unione Europea si è posta come obiettivo di favorire la qualità delle prestazioni pubbliche e il miglioramento organizzativo delle PA attraverso il modello del Common Assesment Framerwork (CAF), quale primo strumento europeo di Total Quality Management.

Tale modello si propone di introdurre nelle PA la cultura dell’eccellenza e dei principi di Total Quality Management, partendo dall’autovalutazione organizzativa.

Promuovere l’auto analisi organizzativa in modo sistematico e periodico, coinvolgendo gli stakeholders, favorire la crescita delle persone attraverso il coinvolgimento e la responsabilizzazione, misurare i fenomeni organizzativi attraverso indicatori oggettivi, organizzare la struttura per processi, definire strategicamente le offerte di servizio sulla base delle attese di valore del cittadino cliente, promuovere il dialogo e l’attivazione di partnership con altre PA, dedicare cura e attenzione alla responsabilità sociale, tutto questo è il CAF.

- Piano di miglioramento
- Rapporto di autovalutazione
- Presentazione CAF alle P.A.

AREA BIMBI e PROGETTO INTEGRAZIONE STRANIERI

Per facilitare gli accessi delle utenze deboli, abbiamo realizzato un’area bimbi, provvista di un arredamento adatto alle loro esigenze, con matite colorate, album da disegno, giochi vari e riviste, inoltre sul sito è stata predisposta un’area dedicata alle informazioni utili per i cittadini stranieri.
Spazio Bimbi Milano .... .... Progetto stranieri .

SERVIZIO APPUNTAMENTI

Accettazione di eredità E’ possibile richiedere un appuntamento per effettuare l’autentica di firma degli atti di accettazione di eredità (con contestuale trascrizione al PRA) Compila la richiesta

Servizio a domicilio I cittadini impossibilitati a recarsi presso gli sportelli dell’Area metrolilitana ACI di Milano possono richiedere, direttamente o tramite l’associazione di rappresentanza, l’espletamento di pratiche automobilistiche presso la propria residenza o presso la struttura che li accoglie (ospedale, casa di cura, istituto di pena ecc) senza alcuna spesa aggiuntiva rispetto alle tariffe previste per l’espletamento della formalità. Compila la richiesta

Informazioni e consulenza E’ possibile richiedere un appuntamento per approfondire aspetti procedurali e normativi relativi alle pratiche automobilistiche. Il servizio non prevede l’espletamento delle pratiche che dovranno essere presentate agli sportelli rispettando tempi e attese Compila la richiesta

SELF SERVICE on-line

Info

Come fare un passaggio di proprietà, una perdita di possesso per furto, come togliere un fermo amministrativo? Nella sezione bacheca è disponibile un punto informativo sulle principali pratiche auto.

Non è possibile dare seguito alle richieste di cancellazione di un veicolo dal PRA qualora risulti ancora iscritto un fermo amministrativo.

Prima di acquistare un veicolo è sempre opportuno verificare, tramite una visura, che esso sia libero da vincoli o gravami (ipoteche, fermi amministrativi, etc). La visura può essere richiesta on line o presso i nostri sportelli (1° piano sportello visure) al costo di euro 6,00.

Si ricorda che il Pagamento dell’IPT si effettua sulla base della residenza / sede legale del soggetto passivo (acquirente).

Tutti i pagamenti possono essere effettuati in contanti o con bancomat . Non è possibile pagare con carte di credito o con Postamat.

Non sono più dovuti gli emolumenti PRA nei seguenti casi:
- annotazione e cancellazione della perdita di possesso del veicolo e cancellazione del fermo amministrativo
- per le formalità a favore di soggetti disabili già riconosciuti esenti IPT e soggetti disabili "sensoriali" (ciechi, ipovedenti, sordi, sordomuti).

- Dal 3/11/2014 sono in vigore le nuove disposizioni emanate dal Dipartimento dei Trasporti, in materia di intestazione temporanea di veicoli, motoveicoli, rimorchi. Approfondisci

- Dal 14 luglio 2014 è possibile effettuare la radiazione per esportazione di un veicolo solo se lo stesso è stato già esportato e si è in possesso della copia della nuova carta di circolazione oppure della documentazione comprovante l’avvenuto trasferimento del veicolo all’estero. Leggi la scheda riepilogativa dei documenti necessari

- Rimborso emolumenti. Al fine di disciplinare l’accesso dell’utenza che si reca direttamente presso la sede dell’Area Metropolitana ACI di Milano di via Durando 38 durante l’orario di apertura al pubblico degli sportelli per ottenere il rimborso degli emolumenti previsti in applicazione del DM del 21/03/2013, si comunica che tale utenza dovrà rivolgersi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico che provvederà a fissare idoneo appuntamento sulla base delle richieste pervenute.

TRASPORTACI SICURI

L’ACI ha realizzato un progetto in materia di trasporto in sicurezza dei bambini in automobile :

"TrasportACI sicuri" Trasportaci

Si tratta di mini corsi gratuiti rivolti ai futuri e neo genitori (presso gli ospedali, ASL) ed ai bambini (nelle scuole elementari ed asili).

Se siete interessati ad una partecipazione presso la vostra struttura, potete contattare l’ Ufficio Relazioni con il Pubblico per informazioni.

Visualizza il poster

Scarica la brochure

Approfondisci

(c)Tutti i diritti sono riservati

ACI PER IL SOCIALE - Sportello Informativo ACI per le utenze deboli

Aci Sociale L’Area metropolitana ACI di Milano ha attivato lo "Sportello Informativo ACI per il sociale", un nuovo servizio gratuito per le fasce deboli della popolazione (anziani, stranieri e persone con disabilità) dove sarà possibile ricevere informazioni sui servizi per la mobilità
nella bacheca

UFFICIO ASSISTENZA BOLLO (U.A.B.)

L’Area metropolitana ACI di Milano non riscuote la tassa automobilistica.

Il personale dell’Area metropolitana ACI di Milano fornisce assistenza e consulenza in materia di tasse automobilistiche, gestisce: gli atti di accertamento 2009/2012, le cartelle esattoriali dal 2000 al 2008 e le istanze di esenzione disabile e rimborsi.

nella bacheca

NOVITA’: ECOINCENTIVI BOLLO LOMBARDIA 2014

La Regione Lombardia ha concesso un’esenzione triennale dal pagamento della tassa automobilistica per autoveicoli ecologici immatricolati nel 2014 a fronte della rottamazione contestuale, da parte del soggetto che immatricola un’auto nuova, di un veicolo inquinante.

Per maggiori e piu’ precise informazioni si rinvia al sito di Regione Lombardia

NOTIZIE MILANO

Limitazione alla circolazione

Nel Comune di Milano sono attive delle disposizioni che limitano la circolazione di alcune tipologie di veicoli in base alle emissioni inquinanti. Tali disposizioni sono in vigore dal 15 ottobre 2014 al 15 aprile 2015 dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30, per i seguenti veicoli:
- autovetture Euro 0 benzina
- autovetture Euro 0, 1, 2 benzina o diesel.

Informiamo inoltre che vige il fermo permanente della circolazione per i motoveicoli e i ciclomotori a due tempi di classe Euro 0, in tutto il territorio regionale, dal lunedì alla domenica dalle 00.00 elle 24.00.

Vuoi sapere che Euro è il tuo veicolo?

Tirocinio Formativo

L’Area metropolitana ACI di Milano dell’Automobile Club d’Italia intende proporsi come azienda ospitante per studenti delle scuole superiori e delle università che intendano effettuare un tirocinio formativo presso un Ente Pubblico.

Luce verde -Infomobilità Milano

E’ attivo il servizio di informazione sulle condizioni del traffico e della viabilità nella nostra città. Il servizio è nato grazie all’accordo tra ACI e il Comune di Milano e verrà gestito in collaborazione con la Polizia Locale.

RINGRAZIAMENTI RECLAMI SUGGERIMENTI

Se vuole esprimere un ringraziamento, presentare un reclamo o fornire un suggerimento può mettersi in contatto con l’ Ufficio Relazioni con il Pubblico.

nella bacheca

METTIAMOCI LA FACCIA

Mettiamoci la faccia

L´ufficio di Milano tra i protagonisti dell´iniziativa del Ministero per la Pubblica Amministrazione e Innovazione sulla customer satisfaction a cui l´Automobile Club Italia ha aderito.

Per maggiori informazioni

Torna al menù con le principali sezioni di pagina