Provincia di Milano Regione Lombardia

Home > Faq > Certificato di Proprietà Digitale (CDPD) > - Il CDPD che visualizzo online è l’originale?

- Il CDPD che visualizzo online è l’originale?

Come disposto dal d.lgs. 82/2005 e d.lgs. 235/2010, le Pubbliche Amministrazioni devono realizzare le opportune procedure informatiche ai fini della dematerializzazione dei processi e sostituire i documenti cartacei con documenti digitali. L’ACI si è subito attivata per agire in conformità del citato d.lgs, tramite il Progetto Semplific@uto, cercando di ottimizzare la gestione delle pratiche auto di competenza PRA offrendo vantaggi ai cittadini-automobilisti.

Potrai pertanto avere a disposizione il certificato di proprietà sempre online, visualizzandolo anche tramite uno smartphone o tablet. Noterai che su di esso è apposta una dicitura filigranata "Valido solo ai fini della consultazione" perché qualsiasi riproduzione cartacea, oltre che non necessaria, non costituisce Titolo originale e non potrà essere esibita come certificazione, essendo il documento originale conservato negli archivi del PRA.

Infatti, quando sarà necessario trascrivere o annotare una qualsiasi formalità successiva (vedi, ad esempio i casi di perdita di possesso, demolizione, esportazione, trasferimento di proprietà, etc..) dovrai necessariamente rivolgerti ad un Ufficio PRA o ad uno STA abilitato, per poter espletare la pratica o per richiedere la sola materializzazione del CDPD (ciò nel caso in cui per un passaggio di proprietà tu preferisca effettuare l’autentica di firma in Comune o presso un altro STA).