Provincia di Padova Regione Veneto

Home > Bacheca > PROGETTO “TrasportACI Sicuri”

PROGETTO “TrasportACI Sicuri”

Logo del progetto

L’ACI sempre in prima linea sul tema della sicurezza stradale ha attivato dei corsi gratuiti per la sicurezza dei più piccoli in auto.

Le statistiche dicono che ancora oggi c’è poca sicurezza per i bambini in auto: solo 4 su 10 viaggiano su un seggiolino, mentre l’88% degli adulti indossa regolarmente le cinture di sicurezza. L’uso dei sistemi di ritenuta per i più piccoli diminuisce del 50% per i brevi spostamenti in città, dove invece si concentrano il 70% degli incidenti stradali. Complessivamente sono oltre 20 i bambini deceduti in auto nel 2009 e più di 5.000 i feriti.

Il progetto denominato “TrasportACI Sicuri” serve a sensibilizzare i genitori sul tema del trasporto in sicurezza dei bambini sui veicoli. Il corso prevede una presentazione illustrativa delle norme del Nuovo Codice della Strada in materia di Sicurezza Stradale e una guida alla scelta del seggiolino più adatto e sicuro alle esigenze dei propri figli. Verrà presentato, inoltre, uno studio effettuato dagli Automobile Club europei, condotto su circa 120 modelli di seggiolini al fine di guidare a una scelta “consapevole” nell’acquisto.

Per ulteriori approfondimenti è inoltre possibile consultare il sito dell’Automobile Club d’Italia

Vedi Brochure Assogiocattoli

Il primo incontro tenuto dall’Ufficio Provinciale di Padova è stato Lunedì 11 Aprile 2011 presso l’Ospedale di Monselice.

Leggi il comunicato stampa 14 Novembre 2013

Leggi il comunicato stampa 8 Ottobre 2012

Leggi il comunicato stampa 19 Settembre 2012

Leggi il comunicato stampa 29 Maggio 2012

Leggi il comunicato stampa 27 marzo 2012

Leggi il comunicato stampa 10 Febbraio 2012

Leggi il comunicato stampa 28 novembre 2011

Leggi il comunicato stampa 4 Ottobre 2011

Leggi il comunicato stampa 8 Aprile 2011

Ecco il calendario degli incontri previsti per il 2013: Leggi il Calendario corsi 2013

L’ufficio provinciale di Padova dell’Automobile Club d’Italia - Aci, nell’ambito del progetto nazionale “TrasportACI Sicuri”, ha organizzato un incontro sulla sicurezza dei bambini in automobile, per il corretto utilizzo dei sistemi di ritenuta. Iniziativa realizzata in collaborazione con l’Assessorato alla partecipazione del Comune di Padova. L’incontro si è tenuto Sabato 16 novembre 2013, ore 10:00 presso la Sala Anziani di Palazzo Moroni, via del Municipio, 1 - Padova.

Guarda la Brochure - 5 Mb

Se sei interessato puoi informare della nostra iniziativa la struttura che abitualmente utilizzi (consultorio, ospedale presso il quale fai il corso pre-parto, scuola dei bimbi) e metterci in contatto con loro.

Per informazioni più dettagliate sul progetto le strutture interessate possono contattare l’Ufficio Relazioni con il Pubblico dell’Ufficio Provinciale di Padova ai numeri 049.8242537/58 o all’indirizzo email urppadova@aci.it.

Visualizza il poster del progetto

Visualizza la brochure del progetto