Vai direttamente ai contenuti
Provincia di Palermo Regione Sicilia

Home > Iniziative > F@cile CAF presso la Direzione Territoriale di Palermo

F@cile CAF presso la Direzione Territoriale di Palermo

Il Common Assessment Framework – Modello CAF (Quadro di riferimento Comune per l’Autovalutazione) è un modello di autovalutazione promosso e approvato nell’ambito delle attività di cooperazione dei Ministri della Funzione Pubblica dell’Unione Europea.

Il CAF è un modello che consente di valutare e migliorare le performance delle amministrazioni, con l’obiettivo ultimo di migliorare la qualità della vita delle persone e razionalizzare i rapporti fra le organizzazioni, contribuendo all’economicità del sistema e alla buona governance, aspetti di cruciale interesse per i cittadini utenti che si relazionano ad ACI e, più in generale, al comparto della Pubblica Amministrazione.

Mediante l’utilizzo del modello CAF la Direzione Territoriale ACI di Palermo, con il coinvolgimento degli utenti e dei portatori di interesse, ha avviato un percorso di valutazione della propria organizzazione, individuando le priorità e le criticità rispetto alle quali intervenire per poi pianificare i necessari cambiamenti in modo integrato e funzionale alle proprie esigenze e, soprattutto, alle esigenze dei cittadini utenti. I progressi verranno misurati nel tempo attraverso un monitoraggio periodico da effettuarsi a breve, medio e lungo termine.

Nel corso del primo semestre del 2021, i dipendenti della Direzione Territoriale di Palermo hanno portato avanti il processo di autovalutazione, passo fondamentale che dà avvio all’intero processo di miglioramento. L’autovalutazione ha implicato una costante formazione da parte dei dipendenti ed è terminato il 30 giugno 2021 con la pubblicazione del Rapporto di Autovalutazione (RAV – in allegato).

Concluso il processo di autovalutazione, analizzati i punti di debolezza e i punti di forza emersi dall’autovalutazione stessa ed effettuata una riflessione sulle idee di miglioramento emerse, è stato elaborato il Piano di Miglioramento (PdM – in allegato).

L’elaborazione del Piano ha preso le mosse proprio dal Rapporto di autovalutazione ed in esso sono state definite le azioni da adottare per migliorare la user experience presso gli Uffici del PRA di Palermo.

Il processo di autovalutazione, le discussioni sui punti di debolezza e la congiunta formulazione di idee pensate per apportare miglioramenti alla struttura organizzativa del PRA di Palermo hanno fatto nascere nei dipendenti del PRA il convincimento che un piano di miglioramento non può non tenere in considerazione il punto di vista dell’utente e il suo focus.

Per questo motivo abbiamo deciso di intraprendere un percorso di miglioramento che parte proprio dall’utente e che ci consente di carpirne le esigenze attraverso un questionario (modulo allegato) al fine di migliorare la qualità complessiva dei servizi resi da ACI.

RAV - Rapporto di autovalutazione

Determina approvazione RAV

PDM - Piano di miglioramento

Determina approvazione PDM

Modulo sondaggio sportelli