ACI - Automobile Club d'Italia

Unità Territoriale ACI di Parma

Provincia di Parma Regione Emilia Romagna

Torna al menù con le principali sezioni di pagina

Bacheca

Nuove disposizioni in materia di radiazione di veicoli per esportazione all’estero

09.07.2014

Dal 14 luglio interverranno nuove e significative variazioni nelle modalità di radiazione dei veicoli per essere esportati all’estero.

(approfondisci)

Dove demolire il veicolo? ACI presenta la Nuova App gratuita e pubblica l’elenco nei siti web

07.02.2014

Una App con cui ritrovare immediatamente l’elenco degli impianti autorizzati di demolizione.

(approfondisci)

Tabella Riassuntiva ex art. 1 c. 32 Legge 190/2012

22.05.2013

(approfondisci)

Archivio

Scaffale

manuale di gestione del protocollo informatico

Il manuale disciplina le attività di ricezione, spedizione, registrazione, classificazione e archiviazione della corrispondenza in entrata e in uscita presso l’Unità Terroriale ACI di Parma.

- PDF 171.6 Kb

 

Chi siamo

Sul territorio nazionale sono presenti 106 Unità Territoriali ACI che offrono al pubblico i servizi delegati all’Automobile Club d’Italia: Pubblico Registro Automobilistico e Tasse Automobilistiche. Presso ogni unità territoriale è presente uno specifico Ufficio Relazioni col Pubblico (U.R.P.) che cura i rapporti con il cittadino.



JPEG - 37.8 Kb

MOBILITA’ E DISABILI

Sul sito dell’Unità Territoriale ACI di Parma é on-line una nuova sezione tematica ‘Mobilità & Disabili’ dedicata alle persone con disabilità che in tema di mobilità desiderano conoscere come, dove e a chi rivolgersi per usufruire delle agevolazioni o richiedere un servizio a loro dedicato.

Vai alla nuova sezione Mobilità e Disabili

In particolare, si segnala che a partire dal 2 maggio 2013, sono in vigore le nuove agevolazioni predisposte da ACI per quanto riguarda le esenzioni dal pagamento degli emolumenti ACI al Pubblico Registro Automobilistico per alcune categorie disabili.

Vai alla nuova sezione interna a Mobilità e Disabili, per consultare le esenzioni dal pagamento degli emolumenti al Pubblico Registro Automobilistico

ORARI

UNITA’ TERRITORIALE ACI DI PARMA

P.R.A.(Pubblico Registro Automobilistico) - U.R.P.(Ufficio Relazioni col Pubblico) - U.A.B. (Ufficio Assistenza Bollo)

Dal Lunedì al Venerdì: dalle 8 alle 12.30

Via Girolamo Cantelli, 15/a 43121 - Parma

e-mail P.R.A.: ufficio.provinciale.aci.parma@aci.it

e-mail certificata (solo per gli Utenti in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata): ufficioprovincialeparma@pec.aci.it

e-mail U.R.P.:urpparma@aci.it

e-mail U.A.B.:assistenza.bollo.parma@aci.it

Recapiti telefonici e fax:

CENTRALINO 0521-203511

Per comunicare direttamente con i vari servizi interni , comporre i seguenti numeri:

- PRA 0521/203517 0521/203520 0521/203533 0521/203514

- URP 0521/203520 0521/203522

- UAB 0521/203522 0521/203536 0521/203537

- FAX PRA 0521/203540

- FAX UAB 0521/203541

AVVISO ALL’UTENZA


L’Ufficio è chiuso per la festività del Santo Patrono il giorno 13 Gennaio


ACI per il sociale

ACI PER IL SOCIALE – Sportello Informativo ACI per le utenze deboli

L’Unità Territoriale ACI di Parma a partire dal 15 marzo 2012 attiverà lo “Sportello Informativo ACI per il Sociale”, un nuovo servizio gratuito per le fasce deboli della popolazione (anziani, stranieri e persone con disabilità) dove sarà possibile ricevere informazioni sui servizi per la mobilità.

Clicca per saperne di più


Divieto di radiazione per i veicoli gravati dal fermo amministrativo

A decorrere dal 16 settembre 2009 non è più possibile dare seguito alle richieste di radiazione di un veicolo dal Pubblico Registro Automobilistico qualora risulti ancora iscritto un fermo amministrativo.


Il servizio di autentica atti (atti di vendita, di accettazione di eredità, ecc.) viene effettuato dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8,00 alle ore 12,30. Per l’autentica occorre munirsi di una marca da bollo da € 16,00, acquistabile in tabaccheria. Contestualmente all’autentica andrà effettuata anche la trascrizione dell’atto.


AVVISO AI CITTADINI PER LE CONTESTAZIONI CONTRO LE SEGNALAZIONI DI RECUPERO DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA: NECESSARIA LA PRESENTAZIONE DI APPOSITA DELEGA.

- La definizione delle contestazioni contro le segnalazioni di recupero della Regione Emilia Romagna sono subordinate alla presentazione ai competenti uffici ACI di apposita istanza sottoscritta dall’intestatario del veicolo oggetto di contestazione, unitamente alla fotocopia del documento di identità del dichiarante. Nel caso l’intestatario fosse impossibilitato a contestare personalmente gli avvisi di pagamento, occorrerà presentare apposita delega con le fotocopie dei documenti di identità sia del delegante che del delegato.

Per saperne di più e scaricare l’allegato della delega per saperne di più e scaricare l’allegato della delega.

SERVIZIO A DOMICILIO

I cittadini impossibilitati a recarsi presso gli sportelli dell’Ufficio Provinciale possono richiedere, direttamente o tramite l’associazione di rappresentanza, l’espletamento di pratiche automobilistiche presso la propria residenza o presso la struttura che li accoglie (ospedale, casa di cura, istituto di pena ecc) senza alcuna spesa aggiuntiva rispetto alle tariffe previste per l’espletamento della formalità.

Per saperne di più sul servizio ACI di Sportello a Domicilio per approfondire

TrasportACI Sicuri

TrasportACI Progetto TrasportAci Sicuri: solo 4 bimbi su 10 viaggiano sul seggiolino

Anche a Parma arriva il progetto dell’Automobile Club d’Italia, in collaborazione con gli Automobile Club locali, nell’ambito della sicurezza stradale sulla normativa, le metodologie e gli strumenti per il trasporto sicuro dei bambini.

A partire dal 2011 sono stati effettuati minicorsi in collaborazione con AUSL, Scuole Materne e Primarie ed Associazioni che si occupano di infanzia e famiglia.

Le strutture interessate ai corsi tenuti dagli addetti URP dell’ACI e rivolti ai privati (genitori, future mamme ma anche nonni ed altri familiari) possono contattare l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) dell’ACI - Unità Territoriale di Parma, tel. 0521/203522 Sig.ra Nadia Corradi.

Per saperne di più su TrasportACI Sicuri

METTIAMOCI LA FACCIA

L´Unità Terroriale ACI di Parma tra i protagonisti dell´iniziativa del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione sulla customer satisfaction a cui l´Automobile Club Italia ha aderito. Consulta i risultati

Sezione Mettiamoci La Faccia dell’Unità Territoriale ACI di Parma

Torna al menù con le principali sezioni di pagina