Vai direttamente ai contenuti
Provincia di Pescara Regione Abruzzo

Home > Comitato di gestione dei PFU

Comitato di gestione dei PFU

Logo Pneumatici Fuori Uso


GESTIONE DEI PNEUMATICI FUORI USO (PFU)


  • In attuazione dell’art. 7 comma 2 del Decreto del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare dell’11 aprile 2011 n. 82, contenente il Regolamento per la gestione degli pneumatici fuori uso (PFU), si è costituito presso l’Automobile Club d’Italia il Comitato di gestione degli PFU ( deliberazione n. 7292 del 23 giugno 2011 ).
  • Si comunica che sulla Gazzetta Ufficiale del 1° febbraio c.a. è stato pubblicato il Decreto 20 gennaio 2012 del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare che, secondo quanto disposto dall’art. 7 c. 10 del citato D.M. 82/11, ha definito i parametri tecnici per l’individuazione delle diverse categorie di contributo.
  • Posto che tra i compiti del Comitato vi è quello di individuare l’entità del contributo che i rivenditori di veicoli nuovi immatricolati nel territorio nazionale avrebbero dovuto riscuotere, a norma dell’art. 7 comma 1 del Decreto citato, a decorrere dal 120° giorno (7 ottobre) dall’entrata in vigore dello stesso, si informa che tale contributo potrà essere operativo solo a seguito della emanazione di un ulteriore Decreto da parte del citato Ministero, contenente la determinazione del contributo per la copertura dei costi di raccolte e gestione degli PFU. Quindi, benchè il contributo PFU non sia ancora operativo, nelle more del completamento del sopra citato iter normativo, si esortano tutti i soggetti interessati alla gestione del contributo ambientale per gli PFU a visitare il sito www.pneumaticifuoriuso.it, dove oltre a trovare tutte le informazioni, aggiornamenti e provvedimenti sulle fasi di attuazione del Decreto n. 82/2011, devono già procedere alla Registrazione necessaria per il successivo utilizzo dell’applicazione informatica attraverso la quale sarà gestito il Contributo.
  • In data 11 maggio u.s. la Direzione Generale per la Tutela del Territorio e delle Risorse Idriche del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha emanato un Decreto di integrazione del Decreto Direttoriale del 26 aprile 2012. Con tale Decreto è stato precisato - in relazione alla categoria di pneumatici di cui alla lettera A - che le categorie di veicoli L1, L2, L3, L4, L5 , O1, a seguito del recepimento della direttiva 2002/24/CE, sono riclassificate rispettivamente nelle categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7e e O1. Inoltre, la citata Direzione Centrale del Ministero ha specificato, con nota del 17 maggio u.s. indirizzata al Comitato PFU, che l’obbligo di copertuta dei costi di raccolta e gestione degli PFU montati sui veicoli destinati alla demolizione decorre dalla data di inizio riscossione del contributo PFU (ossia dal 11 maggio u.s.).
  • Il Comitato PFU ha reso disponibile sul Sito istituzionale www.pneumaticifuoriuso.it le norme di riferimento, le procedure di registrazione riservate ai venditori di veicoli, nonché alcune FAQ, abilitando anche una casella di posta elettronica (info@pneumaticifuoriuso.it) per eventuali richieste di chiarimenti ulteriori rispetto alle citate FAQ.
  • Il 5 Luglio 2013 il Comitato di gestione degli PFU ha deliberato le regole per la gestione transitoria degli PFU avviati a trattamento a partire dal 20 Luglio 2013 : decreto