Provincia di Piacenza Regione Emilia Romagna

Home > MobilitÓ & Disabili > Servizi a domicilio dell’ACI

Servizi a domicilio dell’ACI

A chi sono rivolti e come richiederli

I cittadini impossibilitati a recarsi presso gli sportelli del nostro Ufficio Provinciale ACI possono richiedere direttamente, o tramite l’associazione di rappresentanza, l’espletamento di pratiche automobilistiche presso la propria residenza o presso la struttura che li accoglie (ospedale, casa di cura, ecc.) senza alcuna spesa aggiuntiva rispetto alle tariffe previste per l’espletamento della pratica.

Contenuti dei servizi

I servizi a domicilio sono finalizzati all’effettuazione di alcune pratiche automobilistiche, quali ad esempio:
- trasferimenti di proprietÓ, accettazioni di ereditÓ, perdite di possesso, duplicati del certificato di proprietÓ.

I Servizi a Domicilio sono rivolti – dietro idonea documentazione attestante il possesso dei requisiti previsti per usufruirne – alle seguenti categorie di persone:
- persone con disabilitÓ o persone affette da patologie che impediscono o rendono difficoltoso lo spostamento dal proprio domicilio. A seconda della patologia, la documentazione da esibire potrÓ essere costituita, alternativamente, dalla fotocopia del certificato di riconoscimento dell’invaliditÓ, dal documento dal quale si evince che la persona percepisce l’indennitÓ di accompagnamento, dal certificato del medico curante attestante lo stato di inabilitÓ che impedisce l’allontanamento dal domicilio.

I Servizi a Domicilio sono inoltre rivolti a:
- persone ricoverate presso case di cura o ospedali o case di riposo. Ove previsto dalla struttura di ricovero, dovrÓ essere richiesta l’autorizzazione all’accesso dei funzionari del PRA;
- detenuti presso istituti di pena, ospiti di comunitÓ terapeutiche o di istituti di riabilitazione. Occorre acquisire l’autorizzazione all’accesso dei funzionari del PRA alla struttura, rilasciata dal responsabile dell’istituto o della comunitÓ presso la quale l’interessato si trova detenuto, o ospite, oppure rilasciata dal magistrato competente nel caso di detenuti posti agli arresti domiciliari.

ModalitÓ per la richiesta dei servizi

Per richiedere i servizi Ŕ possibile:
- contattare telefonicamente il nostro Ufficio Provinciale ACI di Piacenza 0523 - 327121;
- inoltrare la richiesta tramite il Servizio prenotazione appuntamento indicando:

- data, orario, indirizzo;
- un eventuale recapito telefonico o indirizzo di posta elettronica;
- targa e tipologia di pratica.

Successivamente, il personale dell’Ufficio Provinciale ACI, vi contatterÓ per concordare i tempi e le modalitÓ dei servizi che saranno svolti da funzionari muniti di apposito tesserino di riconoscimento.

Per conoscere quali sono gli altri Uffici Provinciali ACI che hanno attivato i Servizi a domicilio consultare: Servizi a domicilio dell’ACI