Vai direttamente ai contenuti
Provincia di Pisa Regione Toscana

Home > Iniziative > SERVIZIO A DOMICILIO

SERVIZIO A DOMICILIO

I cittadini impossibilitati a recarsi presso gli sportelli della Direzione Territoriale ACI, possono richiedere, direttamente o tramite l’associazione di rappresentanza, l’espletamento di pratiche automobilistiche presso la propria residenza o presso la struttura che li accoglie (ospedale, casa di cura , istituto di pena ecc) senza alcuna spesa aggiuntiva rispetto alle tariffe previste per l’espletamento della formalità. Il servizio ha finalità meramente sociali ed è erogato esclusivamente ad utenti privati, fino ad un massimo di due accessi annui al servizio.


I servizi a domicilio sono finalizzati all’effettuazione di alcune pratiche automobilistiche, quali ad es:

trasferimenti di proprietà, accettazioni di eredità, perdite di possesso, duplicati certificato di proprietà, radiazioni per esportazione.

I servizi a domicilio sono destinati alle categorie di soggetti di seguito indicate, che dovranno presentare idonea documentazione attestante il possesso dei requisiti previsti per usufruire del servizio:

1. Disabili o persone affette da patologie che impediscono o rendano difficoltoso lo spostamento dal proprio domicilio. La documentazione da esibire potrà essere costituita, a seconda della patologia, alternativamente, dalla fotocopia del certificato di riconoscimento dell’invalidità, dal documento dal quale si evince che il soggetto percepisce l’indennità di accompagnamento, dal certificato del medico curante attestante lo stato di inabilità che impedisce l’allontanamento dal domicilio.

2. Persone ricoverate presso case di cura o ospedali o case di riposo. Ove previsto dalla struttura di ricovero, dovrà essere richiesta l’autorizzazione all’accesso del funzionario del PRA.

3. Detenuti presso istituti di pena, ospiti di comunità terapeutiche o di istituti di riabilitazione. Occorre acquisire l’autorizzazione all’accesso del funzionario del PRA alla struttura, rilasciata dal responsabile dell’istituto o della comunità presso la quale l’interessato si trova detenuto o ospite, o dal magistrato competente nel caso di detenuti posti agli arresti domiciliari.


MODALITA’ PER LA RICHIESTA DEI SERVIZI


Per richiedere i servizi è possibile:

A) Contattare il seguente numero telefonico dell’ Ufficio : 050 9917311 dalle ore 8.30 alle ore 12.30 dal lunedì al venerdì.

- Riferimento: D.ssa Roberta Riminaldi
- Responsabile del servizio: D.ssa Simonetta Giuntini.

B) Inoltrare la richiesta tramite il Servizio prenotazione appuntamento indicando:
- 1. data, orario, indirizzo
- 2. un eventuale recapito telefonico o indirizzo di posta elettronica
- 3. targa e tipologia di pratica.


PDF - 32.8 Kb Richiesta servizio a domicilio

Richiesta SERVIZIO A DOMICILIO



Successivamente il personale dell’Ufficio Provinciale di Pisa, contatterà l’utente per concordare i tempi e le modalità dei servizi che saranno svolti da funzionari muniti di apposito tesserino di riconoscimento.