Vai direttamente ai contenuti
Provincia di Potenza Regione Basilicata

Home > Avvisi > Rimborso importi formalità PRA

Rimborso importi formalità PRA

Rimborso dell’Imposta Provinciale di Trascrizione (IPT)

È possibile richiedere il rimborso dell’IPT versata alla Provincia in eccesso, oppure non dovuta o relativa a pratiche respinte dal PRA e mai più ripresentate dall’interessato, rivolgendosi all’ Ufficio Provinciale ACI PRA dove è stata presentata la pratica.

La domanda di rimborso dell’IPT può essere presentata entro cinque anni dal giorno del versamento. Il rimborso dovrà essere eseguito entro novanta giorni dalla data di presentazione della domanda.

Si avvisa che molte Provincie hanno stabilito per i rimborsi dell’IPT un valore minimo sotto cui non si procede al rimborso.

Documentazione da presentare

la nota di trascrizione originaria, debitamente annullata, (o copia conforme nei casi previsti) nel caso di formalità presentata, respinta e non più ripresentata la delega, nel caso di richiesta da parte di un soggetto diverso da quello che ha diritto al rimborso

Rimborso degli emolumenti PRA

Le richieste di rimborso degli emolumenti si possono presentare anche contestualmente alla richiesta di rimborso dell’IPT rivolgendosi all’Ufficio Provinciale ACI PRA dove è stata presentata la pratica.

Rimborso dell’imposta di bollo

Per rimborsi dell’Imposta di bollo relativa alle pratiche presentate al PRA, respinte dal PRA, e mai più ripresentate dall’interessato, provvede l’Agenzia delle Entrate competente per territorio. Trascorso il termine di tre anni l’imposta di bollo non è più rimborsabile perché il diritto si è prescritto. L’importo dell’imposta di bollo può essere rimborsato solo in caso di somme pagate in modo virtuale, cioè senza l’apposizione materiale della marca da bollo o del contrassegno telematico sulla richiesta.

Attenzione: il rimborso dell’imposta di bollo si può richiedere all’Unità Territoriale Aci PRA dove è stata presentata la pratica, nello stesso anno solare di presentazione della formalità e solo per le seguenti tipologie:

per il rilascio del Certificato di Proprietà (CdP) per un pagamento erroneo oppure in eccesso Per ulteriori istruzioni di dettaglio sui rimborsi si prega di rivolgersi all’Unità Territoriale Aci PRA più vicino.

[