Vai direttamente ai contenuti
Provincia di Reggio Calabria Regione Calabria

Home > Avvisi > Ipoteca

Ipoteca

Le ipoteche sono diritti reali di garanzia con i quali si costituiscono vincoli giuridici sui beni del debitore a garanzia del soddisfacimento di un credito.

L’ipoteca automobilistica si costituisce mediante iscrizione nel registro del PRA, Pubblico Registro Automobilistico (c.d. pubblicità costitutiva).

L’ipoteca automobilistica crea un vincolo sul veicolo senza impedire al proprietario l’utilizzo e la disposizione dello stesso.

Grado - Sul veicolo si possono iscrivere più ipoteche: in tal caso la prima sarà detta di "primo grado", la seconda di "secondo grado" e così via. I creditori si soddisfano in via privilegiata sulla base del grado della rispettiva ipoteca.

Durata - L’iscrizione conserva il suo effetto per cinque anni, trascorsi i quali l’ipoteca perde efficacia, salvo che ad istanza del creditore l’iscrizione non venga rinnovata prima della scadenza (art. 2847 Codice civile). Il creditore può anche rinnovare l’ipoteca successivamente alla scadenza, ma in tal caso non viene conservato il grado. Si precisa che la normativa speciale PRA prescrive solo una durata massima dell’ipoteca di 5 anni, quindi, le parti possono sempre derogare a tale disposizione e prevedere una durata dell’ipoteca inferiore ai 5 anni, ma non possono stabilire una durata superiore.

La scadenza dell’ipoteca deve essere distinta dalla scadenza del credito.


L’ipoteca automobilistica può essere di tre tipi:

  • Ipoteca Legale: è quella prevista a favore del venditore di un autoveicolo a garanzia del prezzo o della quota di prezzo che sia stata pattuita ma non corrisposta all’atto della stipula del contratto di compravendita (ipoteca per residuo prezzo); oppure, ugualmente, quella prevista a favore del terzo sovventore (ossia chi ha corrisposto il prezzo o parte del prezzo d’acquisto del veicolo nell’interesse dell’acquirente (ipoteca per sovvenzione). In ogni caso, trattandosi di ipoteca legale, non è necessario il consenso del debitore. Per sapere tutto ciò che occorre per l’iscrizione di questo tipo di ipoteca clicca qui.
  • Ipoteca Convenzionale: i veicoli possono essere oggetto di ipoteca, quale strumento a garanzia di un credito (non necessariamente derivante dall’acquisto del veicolo stesso), in base ad un accordo tra le parti (creditore e debitore) attraverso il quale il debitore accetta che il creditore iscriva ipoteca su un bene a garanzia del rapporto creditizio. Per sapere tutto ciò che occorre per l’iscrizione di questo tipo di ipoteca clicca qui
  • Ipoteca Giudiziale: come confermato dalla Suprema Corte di Cassazione è ammissibile l’iscrizione di ipoteca giudiziale sui veicoli. L’art. 2818 del codice civile prevede infatti che "Ogni sentenza, che porta condanna al pagamento di una somma o all’adempimento di altra obbligazione ovvero al risarcimento dei danni da liquidarsi successivamente è titolo per iscrivere ipoteca sui beni del debitore. Lo stesso ha luogo per gli altri provvedimenti giudiziali ai quali la legge attribuisce tale effetto". Per sapere tutto ciò che occorre per l’iscrizione di questo tipo di ipoteca clicca qui.

    Per la cancellazione dell’Ipoteca clicca qui