Vai direttamente ai contenuti
Provincia di Reggio Calabria Regione Calabria

Home > Avvisi > Alternanza scuola-lavoro

Alternanza scuola-lavoro

Nel periodo compreso tra il 25 gennaio e il 3 febbraio 2016, presso l’Unità Territoriale Aci di Reggio Calabria guidata da Angelo Foti è stato avviato il progetto Alternanza Scuola-Lavoro che ha visto coinvolti nel processo lavorativo alcune studentesse del Liceo Linguistico "Nostro-Repaci" di Villa S. Giovanni. L’esperienza di alternanza scuola-lavoro - così come regolamentata dal D. Lgs. n.77/2005, attuativo dell’art. 4 della L. n.53/2003 di riforma del sistema scolastico - si propone di orientare e sostenere l’ingresso consapevole degli allievi nella realtà lavorativa mediante l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro.

Nello specifico, il percorso - frutto di una convenzione siglata tra l’Automobile Club d’Italia e l’istituto scolastico suddetto - della durata di 40 ore, ha visto il coinvolgimento delle stagiste in tutti i processi lavorativi consentendo loro di approfondire la conoscenza dell’ambiente di lavoro e delle sue regole, e di acquisire comportamenti adeguati all’ambiente stesso.

L’esperienza maturata ha permesso alle studentesse, affiancate da due tutor interne e da una insegnante dell’istituto di appartenenza, di approcciarsi al settore automobilistico e alle sue tematiche (rilascio dei documenti del veicolo e iniziative inerenti alla mobilità e alla sicurezza stradale).

I risultati positivi di questa esperienza, con i suoi risvolti di arricchimento umano e professionale, incoraggiano a porre in essere in futuro altre iniziative tali da consolidare una sempre più proficua collaborazione tra il mondo lavorativo e il mondo della scuola.

Rassegna Stampa