Home > Avviso > Progetto Semplific@uto
Progetto Semplific@uto
Semplific@uto è la rivoluzione digitale per il mondo dell’automobilista nei servizi amministrativi. Il dialogo tra i cittadini e la Pubblica Amministrazione sarà sempre più telematico.
Il Progetto si realizza attraverso 3 passaggi:
- Nasce il Certificato di Proprietà Digitale che sostituisce il Certificato Cartaceo.
Il Certificato di Proprietà esiste solo in versione digitale ed è custodito negli Archivi PRA. Per saperne di più clicca qui
- Si dematerializzano i documenti cartacei usati oggi a supporto delle formalità richieste al PRA.
La Dematerializzazione è la trasformazione del tradizionale processo di fascicolazione dei documenti e della loro consegna fisica quotidiana agli Uffici Territoriali del PRA, in una nuova modalità di fascicolazione e consegna elettronica dei documenti. Tutto ciò in applicazione dei principi di innovazione e modernizzazione della Pubblica Amministrazione fissati dal Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) e dal Decreto Semplificazione e Sviluppo.
- Si digitalizzano i processi di costituzione e gestione delle formalità PRA.
La Digitalizzazione è la generazione e gestione in maniera completamente digitale dei documenti e degli atti che servono per svolgere le formalità PRA richieste dagli automobilisti, con l’eliminazione totale dei supporti cartacei. A regime tutte le formalità saranno gestite in modalità totalmente digitale.