Vai direttamente ai contenuti
Provincia di Reggio Calabria Regione Calabria

Home > Avvisi > NUOVO REGOLAMENTO IMPOSTA PROVINCIALE DI TRASCRIZIONE

NUOVO REGOLAMENTO IMPOSTA PROVINCIALE DI TRASCRIZIONE

AVVISO - Si comunica che la Provincia di Reggio Calabria ha deliberato, con decorrenza 1° gennaio 2012,di applicare alle tariffe IPT (Imposta Provinciale di Trascrizione) la maggiorazione del 30%.

L’Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria, con Delibera del 29/05/2008, ha adottato, a far data dal 01/01/2008, il nuovo Regolamento IPT.

Si riportano di seguito le novità introdotte dal nuovo Regolamento e la tabella degli importi

Trasferimento di proprietà a tutela del venditore : il venditore rimasto intestatario al PRA può richiedere la trascrizione del trasferimento oltre che senza presentazione del Certificato di proprietà anche senza il versamento dell’IPT; ATTENZIONE a far data dal 01/01/2010, l’Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria ha previsto che - a fronte di trasferimenti di proprietà a tutela del venditore - debba essere versata contestualmente alla presentazione della formalità, l’IPT dovuta.

Trasferimenti di proprietà ex art. 2688 c.c. : il nuovo Regolamento IPT prevede che nel caso in cui il secondo soggetto acquirente abbia i requisiti per godere dell’esenzione IPT debba comunque essere versata l’IPT relativa alla mancata trascrizione del trasferimento a favore del primo soggetto acquirente (venditore non intestatario al PRA);

Atti di natura traslativa o dichiarativa riguardanti autoveicoli e motoveicoli, anche non adattati, intestati a soggetti portatori di handicap sensoriali (così come individuati dalla circolare dell’Agenzia n° 72 del 30/07/2001 e dalla legge n° 68 del 12/03/1999): è stata introdotta la riduzione al 25% della misura dell’IPT dovuta;

Atti societari e successioni ereditarie :per la trascrizione di tali atti è previsto il pagamento dell’IPT in misura fissa.