Home > Mobilità & Disabili > IRPEF
IRPEF
La normativa nazionale
Per conoscere la normativa nazionale che regolamenta le detrazioni e i benefici Irpef, le patologie di handicap e i veicoli agevolabili, le modalità di richiesta e la documentazione necessaria, consultare: Irpef: la normativa nazionale
Le agevolazioni in materia Irpef sono previste non solo nel settore auto, ma anche per l’acquisto di altri mezzi di ausilio e protesi e di sussidi tecnici ed informatici.
Per approfondimenti, si può:
- Consultare il sito dell’Agenzia delle Entrate
- Rivolgersi al locale Ufficio dell’Agenzia delle Entrate di Reggio Calabria
- Per conoscere il servizio di assistenza dedicata ai contribuenti con disabilità, che si trovino nell’impossibilità di recarsi presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate, consultare: Irpef: assistenza fiscale domiciliare
- Consultare la Guida alle agevolazioni fiscali della Agenzia delle Entrate
Novità :Spese per prestazioni di ippoterapia e musicoterapia: condizioni per la loro deducibilità
L’Agenzia delle Entrate, con circolare 19 E del 1 giugno 2012, a proposito delle spese sostenute in favore di portatori di handicap per le attività c.d. di ippoterapia e musicoterapia, ha chiarito che:... "possano essere ammesse alla deduzione in esame qualora:
un medico ne attesti la necessità per la cura della patologia di cui è affetto il portatore di handicap;
siano eseguite in centri specializzati direttamente da personale medico o sanitario specializzato (psicoterapeuta, fisioterapista, psicologo, terapista della riabilitazione...)".
Per conoscere tutti i dettagli, leggi la Circolare 19 E del 1 giugno 2012 pag. 20