Home > Avviso > Esportare un veicolo
Esportare un veicolo
RADIAZIONE PER ESPORTAZIONE
In caso di definitiva esportazione di un veicolo è necessario richiedere la radiazione dal Pubblico Registro Automobilistico che, a seguito della richiesta, rilascerà il Certificato di Radiazione (CdR).
Dal periodo impositivo successivo alla data del rilascio del Certificato di Radiazione si interrompe l’obbligo del pagamento della tassa automobilistica.
Attenzione: non é possibile dar seguito alla formalità di radiazione per esportazione qualora sul veicolo risultino iscritti vincoli o gravami quali: fermo amministrativo, ipoteca, sequestro, pignoramento ecc. . Per maggiori dettagli si veda l’ultimo paragrafo a fondo pagina.
CHI PUO’ RICHIEDERE LA RADIAZIONE PER ESPORTAZIONE
La nota di richiesta deve essere alternativamente firmata dall’intestatario del veicolo, dall’erede o dal proprietario che, per qualsiasi motivo, non risulti intestatario al PRA.
La nota di richiesta firmata dall’intestatario/avente titolo, di cui andrà allegata la fotocopia di un documento d’identità/riconoscimento in corso di validità, può essere presentata anche da un soggetto delegato , che dovrà esibire la delega dell’interessato e un proprio documento di identità in corso di validità.
Nel caso in cui la richiesta di radiazione per esportazione venga richiesta dall’avente titolo (proprietario non intestatario al PRA, erede), la formalità deve essere corredata dal titolo in originale (atto di vendita, provvedimento della Pubblica Amministrazione, verbale di aggiudicazione vendita all’asta, accettazione di eredità, ecc.) Qualora il citato titolo non sia disponibile, può essere prodotta la certificazione notarile o l’attestazione del Repertorio autentiche, laddove istituito, dove siano indicati gli estremi dell’autentica dell’atto di vendita.
ESPORTAZIONE IN UN PAESE U.E.
ESPORTAZIONE IN UN PAESE EXTRA U.E.
RADIAZIONE PER ESPORTAZIONE TRAMITE AUTORITA’ CONSOLARI
Radiazione per esportazione di veicoli sottoposti a vincoli o gravami: fermo amministrativo, ipoteca, sequestro, pignoramento ecc.
Clicca qui per visualizzare la scheda contenente la documentazione principale e quella ritenuta equipollente ai fini della radiazione per esportazione dal PRA ex art. 103 CdS