Home > Avvisi > DOCUMENTAZIONE OCCORRENTE PER UN PASSAGGIO DI PROPRIETA’
DOCUMENTAZIONE OCCORRENTE PER UN PASSAGGIO DI PROPRIETA’
Il VENDITORE, invece che venire al P.R.A., può autenticare la firma gratuitamente anche in COMUNE. In questo modo da noi deve venire solo l’ACQUIRENTE e si dimezzeranno le attese allo sportello.
Chi viene al P.R.A. per effettuare un passaggio di proprietà, deve portare semplicemente LA CARTA DI CIRCOLAZIONE (LIBRETTO o DOCUMENTO UNICO), UN PROPRIO DOCUMENTO DI IDENTITA’ VALIDO UNITAMENTE AL PERMESSO DI SOGGIORNO SE L’ACQUIRENTE E’ CITTADINO NON COMUNITARIO, Non servono più fotocopie, in quanto ora il fascicolo si predispone interamente in formato digitale e non cartaceo. Se il VENDITORE viene da noi per l’autentica della propria firma NON deve più comprare in tabaccheria la marca da bollo da € 16.00, poiché dal 27/2/2018 gli atti verranno formati da noi interamente in digitale e i 16 euro della marca virtuale saranno pagati direttamente allo sportello. Portare anche l’originale del CERTIFICATO DI PROPRIETA’, se ancora cartaceo e non DIGITALE, senza più necessità di compilarlo sul retro.
Ricordiamo che può presentare la pratica una persona diversa dall’acquirente solo se viene con il modello di ISTANZA UNIFICATA e una DELEGA già compilati e firmati dal nuovo proprietario e fotocopia dei documenti d’identità e codice fiscale dell’Acquirente. La DELEGA è scaricabile da questo sito nella sezione SCAFFALE.
Per ulteriori informazioni su tutti i tipi di pratiche automobilistiche si consiglia di visitare la Guida disponibile sul sito nazionale ACI