Provincia di Rieti Regione Lazio

Home > FAQ > PRA > La Provincia di Rieti ha previsto particolari fattispecie di agevolazione o esenzione nel pagamento della Imposta Provinciale di Trascrizione?

La Provincia di Rieti ha previsto particolari fattispecie di agevolazione o esenzione nel pagamento della Imposta Provinciale di Trascrizione?

Si, la Provincia di Rieti ha previsto nel proprio regolamento dell’IPT particolari ipotesi di agevolazione nel pagamento dell’imposta. Le principali sono: riduzione del 25% a favore del c.d. Disabili Sensoriali; esenzione in caso di Trasferimento di proprietà a tutela del venditore: il nuovo Regolamento IPT prevede che il venditore rimasto intestatario al PRA, può richiedere la trascrizione del trasferimento anche senza presentazione del certificato di proprietà e senza versamento dell’IPT. Il recupero dell’imposta nei confronti del soggetto acquirente verrà effettuato direttamente dalla Provincia. Esenzione in caso di Trasferimento di proprietà ex art.2688 c.c. quando il secondo soggetto acquirente abbia i requisiti per godere dell’esenzione IPT. Deve comunque essere versata l’IPT relativa alla mancata trascrizione del trasferimento a favore del primo soggetto acquirente (venditore non intestatario al PRA).