Vai direttamente ai contenuti
Provincia di Roma Regione Lazio

Home > Mobilità & Disabili > News & Eventi

News & Eventi

Permessi per disabili, dal 1° agosto 2015 obbligatorio il formato europeo:
Dal primo agosto 2015 per la circolazione dei veicoli adibiti al trasporto dei disabili saranno validi solo i permessi di formato europeo. Non saranno quindi più utilizzabili i vecchi contrassegni speciali che ancora mancano all’appello per la definitiva sostituzione.

I permessi sono personalizzati con i dati anagrafici e la fotografia del titolare, ma soprattutto si avvalgono della tecnologia per impedire truffe e abusi ai danni delle persone disabili: grazie ad un chip interno si può verificare in qualsiasi momento la validità del contrassegno.

La sostituzione dei vecchi permessi con i nuovi contrassegni è iniziata nel 2013, recependo la normativa che imponeva l’adozione del nuovo standard entro e non oltre il luglio 2015.

I tagliandi non ancora sostituiti dai nuovi con formato europeo, quindi, non consentiranno più la sosta negli stalli riservati e nelle aree regolamentate a tariffa, la circolazione nelle zone a traffico limitato e sulle corsie riservate ai mezzi del trasporto pubblico.

L’Agenzia Roma Servizi per la Mobilità, che dal marzo 2013 ha sostituito circa 35mila contrassegni, continua a garantire il passaggio al tagliando europeo attraverso lo Sportello al Pubblico di piazzale degli Archivi n. 40 (zona Eur), aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 16,30 (il venerdì i numeri di attesa sono disponibili fino alle 16,00).

Maggiori informazioni si possono richiedere al numero 06.57.003.


Nuovo sistema di mobilità per le persone disabili, arriva il “bus sharing”: Roma, 6 febbraio 2013 - Presentato in Campidoglio il nuovo sistema di mobilità per le persone disabili adulte. Dalla vecchia "mobility card" si passa al nuovo "bus sharing" con l’obiettivo di eliminare le liste d’attesa esistenti.

Per approfondimenti si consiglia di consultare il sito del Comune di Roma


Presentato il pacchetto di misure a favore dei disabili di Roma:
Roma 20 dicembre 2012 - cinque i provvedimenti in cantiere, due le riforme strutturali;
Autismo, lavori pubblici, scuola, trasporti e Imu: sono queste le cinque aree tematiche oggetto dei provvedimenti a favore dei disabili del Comune di Roma presentati presso il Dipartimento Promozione dei Servizi Sociali e della Salute di Roma.
Il pacchetto di misure si prefigge di rispondere nell’immediato ed in maniera concreta alle urgenti richieste quotidiane dei diversamente abili che vivono nella capitale.

Per approfondimenti si consiglia di consultare il sito del Comune di Roma


A Roma mezzi pubblici più accessibili ai disabili: intesa tra Atac, Comune e Associazioni:
Roma 7 gennaio 2012 - Siglato un accordo tra Comune, Atac ed Associazioni dei disabili che prevede l’apertuta di un tavolo permanente di consultazione, con l’obiettivo di migliorare l’accessibilità e l’utilizzo di metropolitana ed autobus da parte di disabili ed anziani con problemi cognitivi e motori.

Per approfondimenti si consiglia di consultare il sito del Comune di Roma