Home > Mobilità & Disabili > Servizi per la mobilità
Servizi per la mobilità
Servizi per la mobilità: Tessere di libera circolazione e trasporto scolastico assistito
Il diritto alla tessera di libera circolazione
Regione Lazio
Per agevolare la mobilità dei cittadini portatori di handicap e/o invalidi le Regioni possono deliberare tariffe speciali per il trasporto pubblico locale. Per verificare se sia prevista questa agevolazione, e quali siano le condizioni per poterne usufruire, si consiglia di consultare il sito www.cotralspa.it.
Comune di Roma
Per richiedere il rilascio della tessera di libera circolazione si deve essere in possesso della certificazione medica attestante la disabilità e/o invalidità e presentare un’apposita domanda. La certificazione medica deve essere convalidata dalla Commissione medica di Verifica dell’Inps. Si consiglia di verificare sempre il termine di validità. Il rilascio della tessera di libera circolazione è gratuito.
A chi rivolgersi
Per approfondimenti sul rilascio della tessera di libera circolazione e per la modulistica utile si può:
- consultare il sito del Comune di Roma - Circolazione e Trasporti
- rivolgersi ai locali Ufficii Relazioni con il Pubblico (URP) del Comune, (sito web Elenco URP del Comune di Roma)
Gli altri Comuni della provincia di Roma
È consigliabile informarsi preventivamente presso il proprio comune di residenza per conoscere l’ufficio competente e le eventuali diverse modalità da seguire.
Elenco Comuni della provincia di Roma
Il servizio di trasporto scolastico assistito
Presso il proprio Comune di residenza è possibile verificare se esistano il servizio di trasporto e assistenza al trasporto per alunni disabili – dalla rispettiva abitazione alle varie sedi scolastiche (andata e ritorno) – e il servizio di trasporto connesso ad attività didattiche, educative ed assistenziali.
Comune di Roma
L’ufficio comunale competente è: Ufficio scolastico dell’U.O.S.E.C.S. (Unità Organizzativa Socio Educativa Culturale e Sportiva) del Municipio di appartenenza.
Nel comune di Roma il trasporto è attuato nei confronti di alunni e studenti disabili residenti che frequentano le scuole cittadine
Per informazioni sulle modalità e i tempi di fruizione del servizio si può consultare il sito Portale di Roma Capitale
oppure rivolgersi direttamente all’Ufficio Scolastico della U.O.S.E.C.S. del proprio Municipio di appartenenza.
Per richiedere il servizio di trasporto scolastico si deve essere in possesso della certificazione medica attestante la disabilità e/o invalidità.
Gli altri Comuni della Provincia di Roma: é consigliabile informarsi preventivamente presso il proprio comune di residenza per conoscere l’ufficio competente e le eventuali diverse modalità da seguire.