Provincia di Roma Regione Lazio

Home > FAQ > Agevolazioni previste dalla Città Metropolitana di Roma Capitale > Agevolazioni fiscali a favore degli Organismi di volontariato

Agevolazioni fiscali a favore degli Organismi di volontariato

Quali sono le agevolazioni fiscali previste per la trascrizione di formalità a favore degli organismi di volontariato iscritti al Registro Unico Nazione degli Enti del Terzo Settore (RUNTS)?

Le agevolazioni fiscali previste per gli Organismi di volontariato iscritti iscritti al Registro Unico Nazione degli Enti del Terzo Settore (RUNTS) sono le seguenti:

  • esenzione imposta di bollo per gli atti costitutivi e per le operazioni diverse dalle successioni e donazioni connesse allo svolgimento dell’attività degli organismi di volontariato;

  • esenzione dall’imposta di bollo per atti, documenti, istanze, contratti.

  • per le formalità di competenza della Città Metropolitana di Roma Capitale, esenzione da imposta provinciale di trascrizione (IPT), ai sensi dell’art.6, comma 1, lett. b) del Regolamento IPT approvato con deliberazione del Consiglio Metropolitano n. 47 del 15/06/2016 e modificato con deliberazione n. 71 dell’11/12/2023.

  • Per accedere ai benefici fiscali alla formalità PRA dovrà essere allegata la seguente documentazione:

    1. dichiarazione sostitutiva di certificazione attestante l’iscrizione dell’associazione nel RUNTS;

    2. dichiarazione attestante che il veicolo verrà utilizzato per lo svolgimento dell’attività dell’organismo di volontariato.