ACI - Automobile Club d'Italia

Area metropolitana ACI di Roma

Provincia di Roma Regione Lazio

Torna al menù con le principali sezioni di pagina

Contenuti principali, clicca qui se vuoi tornare al menù con le principali opzioni
Home > Bacheca > Devi effettuare un passaggio di proprietà?

Devi effettuare un passaggio di proprietà?

Quando si acquista un veicolo usato si deve far autenticare la firma del venditore sull’atto di vendita, trascrivere il relativo passaggio di proprietà al Pubblico Registro Automobilistico (che rilascerà il Certificato di Proprietà al nuovo intestatario) e richiedere l’aggiornamento della Carta di Circolazione.

Presso l’Area Metropolitana ACI di Roma (così come presso ogni Unità territoriale/Area metropolitana ACI), dove è istituito lo SportelloTelematico dell’Automobilista (DPR 358/2000) è possibile effettuare contestualmente tali adempimenti ed ottenere subito il nuovo Certificato di Proprietà e l’aggiornamento della Carta di Circolazione.

Per l’autentica di firma dell’atto di vendita è obbligatoria la presenza del venditore.

E’ necessario acquistare una marca da bollo da euro 16.00 (dal tabaccaio) e portare la seguente documentazione:

a) Certificato di Proprieta’ o foglio complementare (in originale);

b) fotocopia della carta di circolazione (l’originale deve essere esibito in visione);

c) documento di identità in originale dell’acquirente, in corso di validità, più n. 2 fotocopie dello stesso;

d) documento di identità in originale del venditore, in corso di validità, più n. 1 copia dello stesso;

e) codice fiscale acquirente (in fotocopia);

f) modello TT2119 (in distribuzione gratuita alla reception oppure direttamente allo sportello al 1° piano). Rivolgersi alla postazione di vigilanza per salire al primo piano (per eventuali informazioni potete invece rivolgervi all’URP-Ufficio Relazioni con il Pubblico- situato al piano terra). Al primo piano munirsi di numero per effettuare l’autentica di firma (numero E).

Dopo aver effettuato l’autentica di firma dell’atto di vendita (per la quale è sempre obbligatoria la presenza del venditore), si procederà alla successiva trascrizione presso lo stesso sportello che ha effettuato l’autentica e che provvederà - previa riscossione degli importi previsti - al rilascio del nuovo Certificato di Proprietà ed all’aggiornamento della Carta di Circolazione.

Il pagamento si effettua in contanti o con bancomat (non sono accettate carte di credito né carte BancoPosta).

La formalità di trascrizione può essere presentata dall’acquirente o da altra persona munita di delega, da presentare in originale più n. 1 fotocopia, unitamente a n. 2 fotocopie del documento dell’acquirente e originale del proprio documento di identità (più due fotocopie dello stesso).

Se invece si è già in possesso di un atto di vendita autenticato in Municipio (o da parte di un altro soggetto abilitato ai sensi del D.L. 223/2006) è necessario, con la documentazione sopra indicata alle lett. a),b),c),e),f), munirsi del numero E per effettuare direttamente la trascrizione dell’atto di vendita. Anche in questo caso la formalità di trascrizione può essere presentata dall’acquirente (che deve portare con se un documento di identità in originale in corso di validità più due fotocopie dello stesso) o da altra persona munita di delega, da presentare in originale più n. 1 fotocopia, unitamente a n. 2 fotocopie del documento dell’acquirente e originale del proprio documento di identità (più due fotocopie dello stesso).

Per saperne di più e per il calcolo degli importi consultare la guida alle pratiche auto

ATTENZIONE: prima di acquistare un veicolo usato è sempre opportuno accertare, mediante una visura al Pubblico Registro Automobilistico, il relativo intestatario e, soprattutto, che il veicolo sia libero da vincoli o gravami (come ad es. un fermo amministrativo o un’ipoteca).
Per conoscere invece la storia completa di un veicolo: anzianità (tramite la data di prima immatricolazione), caratteristiche tecniche, dati fiscali, precedenti proprietari ecc., è possibile richiedere un Estratto Cronologico (emolumenti ACI € 9,00 + imposta di bollo € 16.00 per un costo totale di € 25.00). Per effettuare l’Estratto Cronologico potete rivolgervi ai nostri sportelli in Via Cina 413 (primo piano).


RICHIESTA DI APPUNTAMENTO PER L’AUTENTICA DI FIRMA DEGLI ATTI DI VENDITA

E’ possibile richiedere on-line oppure via e-mail (scrivendo all’indirizzo di posta elettronica AutentichedifirmaPraRoma@aci.it) o, in alternativa, telefonicamente (al n. 06/502681) un appuntamento per effettuare l’autentica di firma degli atti di vendita.
Tenuto conto delle richieste pervenute e delle esigenze organizzative dell’ufficio, sarà data comunicazione agli interessati del giorno e dell’ora dell’appuntamento.
Gli utenti con appuntamento potranno accedere allo sportello direttamente, nel giorno e nell’ora stabiliti, senza necessità di munirsi di numero di prenotazione.

Torna al menù con le principali sezioni di pagina