Vai direttamente ai contenuti
Provincia di Roma Regione Lazio

Home > Avvisi > Tasse Automobilistiche: Addizionale erariale dall’anno 2012

Tasse Automobilistiche: Addizionale erariale dall’anno 2012

In base a quanto disposto dall’art.16 della Legge n. 214 del 23/12/2011, pubblicata sulla G.U. n.300 del 27/12/2011, a decorrere dall’anno 2012 coloro che, dal Pubblico Registro Automobilistico, risultano proprietari (o usufruttuari, acquirenti con patto di riservato dominio, ovvero utilizzatori a titolo di locazione finanziaria) di autovetture e autoveicoli per il trasporto promiscuo con potenza superiore a 185 kw sono tenuti a versare un’addizionale erariale sulle tasse automobilistiche, pari a venti euro per ogni kw di potenza del veicolo superiore a 185 kw, utilizzando il modello ”F24 elementi identificativi.

Tale addizionale è ridotta dopo cinque, dieci e quindici anni dalla costruzione del veicolo, rispettivamente del 40, del 70 e dell’85% sul totale dovuto. Decorsi venti anni dalla costruzione del veicolo, non è più dovuta.

L’anno di costruzione si presume, salvo prova contraria, coincidente con l’anno di immatricolazione

Il pagamento dovrà essere effettuato, alla scadenza del termine utile per il pagamento della tassa automobilistica, utilizzando, in attesa di attivazione di altre modalità, il modello”F24 elementi identificativi.