Provincia di Salerno Regione Campania

Home > FAQ > FERMO AMMINISTRATIVO > COSA OCCORRE PER CANCELLARE O SOSPENDERE IL FERMO AMMINISTRATIVO DAL MIO VEICOLO

COSA OCCORRE PER CANCELLARE O SOSPENDERE IL FERMO AMMINISTRATIVO DAL MIO VEICOLO

Sportello virtuale ACI - La cancellazione del fermo amministrativo con provvedimento di revoca emesso fino al 31/12/2019

Da marzo 2020 ACI ha messo in campo delle modalità operative eccezionali per ridurre sensibilmente gli accessi dell’utenza privata agli Sportelli degli Uffici PRA e gli spostamenti fisici sul territorio e per garantire la continuità dei servizi, in questo periodo di emergenza sanitaria a livello nazionale.

La cancellazione del fermo amministrativo con provvedimento di revoca emesso prima del primo gennaio 2020 deve essere richiesta via PEC o mail all’Ufficio PRA della propria Provincia di residenza.

Se l’intestatario risiede a Salerno o in provincia di Salerno i recapiti di questa Unità Territoriale ACI sono:

Email: unita.territoriale.aci.salerno@aci.it

Email Certificata (PEC): ufficioprovincialesalerno@pec.aci.it

Per questa pratica NON è consentita la prenotazione di un appuntamento, per evitare assembramenti.

Vi invitiamo a non presentarvi agli Sportelli PRA, ma a seguire le modalità operative eccezionali descritte.

Trattandosi di procedure realizzate in regime di emergenza, l’Ufficio PRA evade le richieste compatibilmente alla contingente situazione, assicurando, per quanto possibile e in relazione al numero delle richieste, i consueti livelli di servizio.

QUANTO COSTA

Imposta di bollo: € 32 per ciascuna revoca da annotare.

Come pagare

L’intestatario deve accedere al sito www.aci.it - menù servizi - Tutti i servizi - e scegliere il servizio “Pagamento Formalità PRA presso UMC” e selezionare "nuovo pagamento"

- compilare la form inserendo i dati richiesti e specificando, come codice pratica, il ‘codice convenzionale’: C03301 - trasferimento di proprietà

- effettuare il pagamento dovuto di € 32 per la revoca del fermo amministrativo.

A fronte di più operazioni richieste, il pagamento va effettuato separatamente per ogni singola operazione.

cliccare qui per accedere direttamente alla sezione per il pagamento del sito ACI.

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

1. Modello NP3C compilato e firmato dall’intestatario. Il modello è pubblicato sul sito www.aci.it - servizi - guide utili - guida alle pratiche auto - modulistica PRA.Cliccare qui per trovare il modello.

2. Provvedimento di revoca del fermo amministrativo emesso fino al 31/12/2019

3. Fotocopia fronte e retro del documento di identità in corso di validità dell’intestatario

4. Ricevuta con il cd. IUV del pagamento tramite sistema PagoPA

Ciascun documento da inviare deve essere scannerizzato singolarmente in formato pdf (se il documento è composto da più pagine la scansione delle pagine deve essere salvata in uno stesso file pdf) e non deve superare il limite di 2 MB.

Il PRA esegue l’annotazione della revoca del fermo amministrativo senza rilasciare un nuovo Certificato di proprietà digitale. Le ricevute di presentazione della pratica saranno inviate in formato PDF all’intestatario via mail o via pec.

CASI PARTICOLARI

La cancellazione del fermo amministrativo può essere disposta anche dal Giudice dell’Esecuzione, a seguito di procedimento di esecuzione forzata o dal Giudice Delegato in relazione a un veicolo venduto forzatamente in sede di vendita fallimentare.

In entrambi i casi, la parte interessata può richiedere allo sportello virtuale del PRA la cancellazione del fermo con le medesime modalità indicate nella presente scheda per la cancellazione del fermo emesso prima del 31/12/2019, con il pagamento degli importi dovuti, allegando la copia conforme del provvedimento del giudice che dispone la cancellazione del fermo. La copia conforme può essere resa dall’Avvocato/Curatore Fallimentare in quanto contenuta nel fascicolo telematico del Tribunale.

Se invece gli utenti si rivolgono direttamente al Concessionario che ha iscritto il fermo, il Concessionario della riscossione utilizzerà le nuove procedure in esenzione da importi previste dal 2020.

Cancellazione del fermo con provvedimenti di revoca emessi dal 01/01/2020

La cancellazione del fermo amministrativo con provvedimento di revoca emesso a partire dal primo gennaio 2020 non deve più essere richiesta allo sportello del PRA a cura dell’interessato, ma è comunicata telematicamente al PRA dal Concessionario alla Riscossione in esenzione da importi.

ANNOTAZIONE DELLA SOSPENSIONE

Le annotazioni di sospensione fermo possono essere richieste dalla parte con le stesse modalità della revoca solo per i provvedimenti emessi prima del 1 gennaio 2020 ma con validità di 60 giorni ancora in corso.

Da tenere presente che le annotazioni del provvedimento di sospensione del Fermo Amministrativo (comprese quelle in autotutela) emesse a partire dal 1 gennaio 2020 non potranno più essere richieste agli Uffici PRA a cura della parte, ma dovranno essere comunicate d’ufficio, esclusivamente per via telematica, al sistema PRA dai Concessionari della riscossione.