Home > FAQ > PRA > DEVO FISSARE UN APPUNTAMENTO PER PRESENTARE UNA PRATICA AGLI SPORTELLI DEL PRA?
Come noto, per fronteggiare l’emergenza sanitaria provocata dalla diffusione del virus Covid-19, le Autorità competenti hanno adottato disposizioni normative volte a contrastare l’espansione del contagio. Tra queste, assumono rilievo le misure finalizzate ad evitare il sovraffollamento degli Uffici pubblici anche attraverso il contingentamento e/o la riduzione degli accessi agli Uffici stessi. L’accesso agli Uffici PRA è quindi possibile esclusivamente previa prenotazione da effettuare attraverso la piattaforma online prenotaci.aci.it.
l’ACI ha previsto una vasta tipologia di pratiche che è possibile richiedere esclusivamente tramite PEC o Posta Elettronica secondo le modalità descritte nella sezione Servizi online - Servizi Digitali PRA accedi allo sportello virtuale
in particolare nelle schede Servizi per avvocati, curatori fallimentari e altri "soggetti titolati" e "Servizi al cittadino".
Email: unita.territoriale.aci.salerno@aci.it
Email Certificata (PEC): ufficioprovincialesalerno@pec.aci.it
E’ inoltre possibile richiedere informazioni relative al funzionamento degli Uffici PRA e alla gestione delle operazioni da essi gestite al Numero Verde gratuito 800.18.34.34
Operativamente, la piattaforma delle prenotazioni dà la possibilità di vedere la disponibilità solo per i successivi 15 giorni rispetto alla data in cui ci si collega, dalle ore 6 del mattino viene però resa disponibile per la prenotazione la data successiva. Le prime ore del mattino sono ovviamente quelle che teoricamente hanno maggiore disponibilità di successo, anche se, a seguito di annullamenti di prenotazione da parte di altri utenti, nel corso della giornata possono liberarsi ulteriori posizioni prenotabili.
Allo scopo di garantire la massima sicurezza possibile, per l’accesso agli Uffici sono adottate le seguenti misure di prevenzione igienico sanitarie:
viene rilevata la temperatura corporea e non è consentito l’accesso in caso di valori rilevati pari o superiori a 37,5° gli utenti indossano la mascherina di protezione; ove l’utente si rifiuti di indossare la mascherina, sarà inibito l’accesso prima dell’accesso agli Uffici, gli utenti sono tenuti ad igienizzarsi le mani con il prodotto reso disponibile nella struttura sono presenti pannelli separatori e segnaletica per il mantenimento della distanza di sicurezza tra il pubblico e l’operatore è consentito esclusivamente il pagamento con moneta elettronica (solo pagobancomat, no carte di credito)