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DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE
IL DIRETTORE DELL’AREA METROPOLITANA ACI DI NAPOLI
PREMESSO che il Decreto Legge n. 127 del 21 settembre 2021 ha imposto l’adozione di misure urgenti per assicurare lo svolgimento in sicurezza del lavoro pubblico e privato mediante l’estensione dell’ambito applicativo della certificazione verde COVID-19 e il rafforzamento del sistema di screening;
DATO ATTO che l’art. 1 del Decreto Legge n. 127 del 21 settembre 2021, intervenendo sul Decreto Legge n. 52 del 22 aprile 2021, come convertito con modificazioni dalla Legge n. 87 del 17 giugno 2021, ha inserito l’art. 9 quinquies con cui si stabilisce che dal 15 ottobre 2021 e fino al 31 dicembre 2021, termine di cessazione dello stato di emergenza, è fatto obbligo anche al personale di enti pubblici non economici di possedere ed esibire, su richiesta, la certificazione verde COVID-19;
PRESO ATTO che i datori di lavoro delle amministrazioni pubbliche, tra le quali sono annoverati anche gli enti pubblici non economici, ai sensi dell’art. 1 comma 5 del Decreto Legge n. 127 del 21 settembre 2021 debbono definire, entro il 15 ottobre 2021, le modalità operative per l’organizzazione delle verifiche relative al possesso della certificazione verde COVID-19;
PRESO ATTO che i datori di lavoro delle amministrazioni pubbliche, tra le quali sono annoverati anche gli enti pubblici non economici, ai sensi dell’art. 1 comma 5 del Decreto Legge n. 127 del 21 settembre 2021 debbono inoltre individuare, con atto formale, i soggetti incaricati dell’accertamento e della contestazione delle violazioni degli obblighi di cui ai commi 1 e 2 dell’appena citato Decreto Legge;
DATO ATTO che con disposizione del Segretario Generale di ACI prot. oodir022/0003815/21, sono state fissate le modalità operative per l’organizzazione dei controlli, demandando ai datori di del personale incaricato delle verifiche del possesso della certificazione verde COVID-19 del personale (esclusivamente personale dell’Ente) incaricato dell’accertamento delle violazioni dell’obbligo sopra citato;
DATO ATTO che al direttore dell’A.M. ACI di Napoli è stato conferito il ruolo di Datore di lavoro giusta provvedimento prot. aoodir022/0002035/20 del 06/03/2020; Per tutto quanto espresso in premessa
DETERMINA
1. Presso l’Unità Territoriale ACI di Salerno, la verifica del possesso della certificazione verde COVID-19, di cui al comma 1 e 2 del Decreto Legge n. 127 del 2021, è affidata al RUT dott.ssa Luciana Elefante e al personale della società di Guardiania e Custodia, in 1 di 2 analogia con quanto fatto per la rilevazione della temperatura, avendo acquisito il preventivo consenso della medesima. Detto controllo avverrà in ingresso per tutto il personale dipendente, per il personale delle ditte e per tutti i soggetti non rientranti nelle categorie escluse (soggetti esenti e utenti); 2. Presso l’Unità Territoriale ACI di Salerno il soggetto incaricato dell’accertamento e della contestazione delle violazioni degli obblighi, di cui al comma 1 e 2 del Decreto Legge n.127 del 2021, è il RUT dott.ssa Luciana Elefante. 3. Le modalità operative con cui verranno effettuate le verifiche sono quelle specificamente indicate nella disposizione del Segretario Generale di ACI prot. aoodir022/0003815/21, già trasmessa a tutto il personale dipendente, così come integrate dalla presente determinazione. 4. Il controllo verrà fatto sulla totalità del personale e degli operatori in ingresso a qualunque titolo, ivi inclusi i dipendenti ACI dislocati da altre Direzioni, nonché il personale delle ditte e società di servizi, mediante gli strumenti in dotazione all’ufficio e l’utilizzo dell’applicazione Verifica C19, salvo ulteriori disposizioni ministeriali e interne ACI. 5. Sono esclusi dal controllo esclusivamente i soggetti esenti dalla campagna vaccinale e gli utenti dei servizi. I soggetti esenti da vaccinazione dovranno esibire apposita certificazione rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della Salute; eventuali certificazioni esibite verranno comunque sottoposte al MC per la verifica di validità. 6. Il controllo avrà ad esclusivo oggetto la verifica di validità, autenticità ed integrità della certificazione, essendo esclusa ogni e qualunque raccolta e trattamento di dati dell’interessato, ed essendo altresì esclusa la richiesta di copia di certificazione o di dati relativi alla scadenze, in conformità con la vigente normativa Privacy. 7. Il controllo sul possesso della certificazione verde COVID-19 non fa venir meno il rispetto di tutte le disposizioni di cui ai “protocolli covid” vigenti. 8. La presente determinazione verrà trasmessa a tutto il personale dipendente, alle ditte incaricate dello svolgimento di servizi presso l’Unità Territoriale ACI di Salerno ed al personale incaricato dei servizi di custodia e guardiania. 9. La presente determinazione sarà sottoscritta per presa visione ed accettazione dal RUT pro-tempore di Sede, dott.ssa Luciana Elefante, incaricato dell’accertamento e della contestazione delle violazioni degli obblighi. 10. La presente determinazione verrà trasmessa al Medico Competente ed al RSPP per opportuna conoscenza, e copia di essa verrà inserita nella sezione COVID del DVR; 11. La presente determinazione è efficace a partire dal 15 ottobre 2021, data di introduzione dell’obbligo ex d.l. 127/2021 e fino al 31/12/2021, data di cessazione dell’emergenza sanitaria, salvo modifiche e integrazioni che si rendessero necessarie in ragione dell’evolversi del quadro normativo. 12. La presente determinazione sarà pubblicata nell’apposita sezione della Piattaforma Amministrazione Trasparente di ACI e sul sito dell’Unità Territoriale ACI di Salerno nonché nella bacheca dell’ufficio.
Il DIRETTORE dott.ssa Laura Aiello