Home > Mobilità & Disabili > Contributo adattamento veicolo
Contributo adattamento veicolo
Le condizioni necessarie, a chi richiederlo
Per conoscere la spesa delle modifiche per cui si può richiedere il contributo e chi ne ha diritto, consultare: Contributo per l’adattamento tecnico del veicolo
A chi rivolgersi
Per ottenere il contributo della spesa sostenuta per l’acquisto delle apparecchiature e per il relativo montaggio, i titolari di patente di guida categoria speciale possono richiedere la concessione di un contributo (pari al 20% della spesa sostenuta) per la modifica degli strumenti di guida della propria vettura. La richiesta di contributo va inoltrata all’ Azienda Sanitaria Locale di Siracusa www.asp.sr.it (Ufficio Invalidi Civili) citando l’art. 27, comma 1 della Legge n. 104/92 ed allegando i seguenti documenti:
- fattura originale (o copia conforme all’originale) della spese sostenute
- fotocopia del certificato di invalidità e fotocopia della patente di guida categoria B speciale
- fotocopia della carta di circolazione del veicolo. Inoltre le Regioni e le Aziende Sanitarie Locali nella liquidazione e nel pagamento dei loro debiti assegnano la priorità a quelli che riguardano prestazioni o convenzioni per prestazioni a favore degli handicappati (Legge 27/12/1997 n. 449, Titolo I, Capo I, art. 8, co. 6)
Approfondimenti
Per approfondimenti consultare: Adattamento tecnico del veicolo