Provincia di Teramo Regione Abruzzo

Home > FAQ > PRA > Ho acquistato un veicolo usato all’asta , cosa devo fare?

Ho acquistato un veicolo usato all’asta , cosa devo fare?

Il verbale di vendita all’asta rilasciato dall’Istituto Vendite Giudiziarie è il titolo da trascrivere al PRA e da presentare in copia conforme all’originale in bollo da € 16. La richiesta deve essere presentata entro 60 gg. dalla data del verbale, su istanza della parte, con pagamento delle somme dovute per un normale trasferimento di proprietà. Se nel verbale di vendita viene espressamente dichiarato che sono estinti i vincoli ( pignoramento, fermo amministrativo ecc..) preesistenti sul veicolo e che questo viene acquistato libero da ogni vincolo, il verbale di vendita all’asta è titolo valido anche per la loro rispettiva cancellazione ( sempre su istanza di parte e con pagamento delle somme dovute) . Se nel verbale di aggiudicazione risulta che il veicolo è privo del Foglio complementare o del Certificato di Proprietà non è necessario produrre la denuncia di smarrimento del documento, ma l’aggiudicatario deve richiedere 2 formalità al PRA : duplicato e successivo trasferimento di proprietà. In questo caso per l’aggiornamento della Carta di Circolazione occorre rivolgersi agli Uffici della Motorizzazione Civile entro 60 giorni dalla data del verbale di aggiudicazione.