Home > Mobilità & Disabili > Contrassegno disabili
Contrassegno disabili
Contrassegno disabili: chi ne ha diritto, come ottenerlo e usarlo
Per approfondire l’informativa nazionale e le informazioni utili all’uso corretto del contrassegno disabili, consultare:
Per conoscere informazioni su rilascio, rinnovo e duplicato del contrassegno, consultare:
Per conoscere le informazioni sul contrassegno europeo, il tagliando azzurro che permetterà di viaggiare liberamente in auto per l’Europa, consultare:
Comune di Teramo
L’ufficio del Comune di Teramo , competente per il rilascio, il rinnovo e il duplicato del contrassegno ai residenti, è al seguente link, dove si potrà scaricare anche la modulistica: Comune di Teramo RILASCIO ; DUPLICATO Comune di Teramo
Comune di Teramo RINNOVO
La sede distrettuale dell’Azienda Sanitaria Locale competente per il rilascio della certificazione medico legale è al seguente link ASL
Per approfondimenti sul rilascio, rinnovo o duplicato del contrassegno auto e per scaricare la modulistica utile si consiglia di:
- consultare il sito del Comune di Teramo o rivolgersi al locale Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (URP) del Comune in Piazza Orsini Teramo dal Lunedì al sabato dalle ore 9 alle ore 13. Tel. 0861-324200 o all’indirizzo di posta elettronica urp@comuneteramo.it
Per conoscere gli importi dei versamenti da effettuare e i tempi di rilascio del contrassegno si consiglia di rivolgersi al Servizio di Medicina Legale della Azienda Sanitaria Locale ASL
Procedimenti da seguire:
per il rilascio
Chiedere all’unità O.C. di Medicina Legale e Sicurezza della ASL di Teramo la certificazione medica dalla quale risulti che nella visita medica è stato espressamente accertato che la persona richiedente abbia capacità di deambulazione sensibilmente ridotte.
Compilare la richiesta di rilascio del contrassegno invalidi ritirabile presso l’URP o scaricabile dal sito del comune.
Portare due foto tessera
Inoltrare la richiesta all’Ufficio del Protocollo Generale via della Banca, 2 Teramo dal lunedì al venerdi’ dalle 08:30 alle 13:00 martedì e giovedì dalle 16:00 alle 17:00 con la fotocopia del documento del richiedente e la certificazione medica.
Avvertenza : la persona che richiede il contrassegno deve recarsi presso l’Ufficio URP per firmare la richiesta.
per il rinnovo / duplicato
Chiedere la certificazione rilasciata dall’ O.C. di medicina legale e Sicurezza Sociale della ASL di Teramo dalla quale risulti che nella visita medica è stato espressamente accertato che il richiedente abbia capacità di deambulazione sensibilmente ridotte ( nel caso la validità della certificazione medica allegata alla domanda del contrassegno scaduto sia inferiore a cinque anni ).
Chiedere al proprio medico curante una certificazione che confermi il persistere delle condizioni di salute che hanno dato luogo al rilascio del " Contrassegno Invalidi " ( nel caso la validità della certificazione medica allegata alla domanda del contrassegno scaduto sia pari a cinque anni ).
Inoltrare la richiesta all’Ufficio del Protocollo Generale via della Banca, 2 Teramo dal lunedì al venerdi’ dalle 08,30 alle 13,00 martedì e giovedì dalle 16,00 alle 17,00 con la fotocopia del documento del richiedente , la certificazione medica, 2 foto tessera e il contrassegno scaduto.
Per il ritiro dei contrassegni , rivolgersi all’ URP del Comune di Teramo dal lunedì al sabato dalle ore 09,00 alle ore 13,00. Tel. 0861324200 Dott.ssa Annalisa Di Giammarino e mail : urp@comune.teramo.it oppure a.digiammarino@comune.teramo.it
Gli altri Comuni della provincia di Teramo Se si risiede in altro Comune della provincia di TERAMO è consigliabile informarsi preventivamente presso il proprio Comune di residenza per conoscere l’ufficio competente e le eventuali diverse modalità da seguire.
Elenco Comuni della provincia di Teramo Province di Teramo
Zone a Traffico Limitato (Ztl) del Comune di Teramo.
Se si desidera conoscere nel dettaglio le Zone a Traffico Limitato (Ztl) e le Aree Pedonali Urbane (Apu) della città di Teramo si consiglia di consultare il sito del Comune di Teramo ZTL Comune di Teramo
Attenzione
Per la circolazione nelle zone ZTL non è necessario un ulteriore permesso particolare. E’ possibile semplicemente mostrare " il contrassegno disabili " alle telecamere poste ai varchi.
Se invece si desidera un più facile accesso, si può fare richiesta di un’apposita tessera (tessera di prossimità ) all’ufficio Protocollo Generale del Comune di Teramo in via della Banca n° 2. Questa richiesta, in carta semplice, deve essere indirizzata al Dirigente del settore 5° del Comune allegando la fotocopia del contrassegno invalidi.