Vai direttamente ai contenuti
Provincia di Trapani Regione Sicilia

Home > DIGITALIZZAZIONE DELLE FORMALITA’ > Contenuti Home

Contenuti Home

JPEG - 19.1 Kb stendardo Trapani

ORARI

apertura al pubblico esclusivamente il MERCOLEDI’ E IL VENERDI’ dalle ore 08:00 alle ore 12:30

SI RICORDA COMUNQUE CHE E’ PREVISTO IL SERVIZIO PRENOTAZIONI APPUNTAMENTI A CUI E’ POSSIBILE ACCEDERE TRAMITE IL LINK A SINISTRA DI QUESTA PAGINA

Giorno di chiusura per il santo Patrono il 7 Agosto (S. Alberto)

AVVISO IMPORTANTE

PAGAMENTO SOLO CON BANCOMAT E POSTAMAT

PRESSO GLI UFFICI PRA NON SI FANNO FOTOCOPIE

DIGITALIZZAZIONE DELLE FORMALITA’

PER LE AUTENTICHE NON OCCORRE ACQUISTARE LA MARCA DA BOLLO, L’IMPOSTA RELATIVA VIENE INCASSATA DIRETTAMENTE DALL’OPERATORE

Dal 05/03/2018 presso il nostro Ufficio sarà attivato un ulteriore step dei processi di digitalizzazione PRA.

Da tale data pertanto gli atti di vendita redatti sul Certificato di Proprietà saranno formati in modalità digitale e, quindi, non sarà più necessario premunirsi della marca da bollo prevista per l’autentica della firma del venditore. Infatti , il corrispondente importo di Euro 16,00 dovrà essere versato direttamente presso i nostri sportelli unitamente agli importi da corrispondere per ottenere la registrazione del trasferimento di proprietà.

INTESTAZIONI TEMPORANEE AUTOVEICOLI, MOTOVEICOLI E RIMORCHI (Art. 94 comma 4 bis Codice della Strada)

A partire dallo scorso 3 novembre, i soggetti che hanno la temporanea disponibilità di veicoli per un periodo superiore ai 30 giorni sono obbligati ad annotare i loro dati nella Carta di Circolazione. La disponibilità del veicolo può scaturire (a titolo di esempio ) da un atto di comodato o da un provvedimento di affidamento in custodia giudiziale con facoltà d’uso del veicolo.

Non è necessario procedere all’aggiornamento nel caso di utilizzo del veicolo da parte di familiari “purché conviventi”.

Si precisa che le annotazioni relative alle intestazioni temporanee sopra indicate non si annotano nell’archivio PRA, ma sono annotate, nei casi previsti, solo sulla Carta di Circolazione.

Tale aggiornamento può essere richiesto solo presso gli Studi di Consulenza Automobilistica abilitati o presso gli Uffici della Motorizzazione Civile , alla quale ci si può rivolgere per avere ulteriori dettagli in merito.

NUOVE REGOLE PER CHI VUOLE ESPORTARE O HA ESPORTATO UN VEICOLO

Dal 14 luglio 2014 sono cambiate le regole per procedere alla radiazione di un veicolo da esportare all’estero

in "Bacheca" tutte le novità

SERVIZIO A DOMICILIO

SERVIZIO ATTUALMENTE SOSPESO PER PROTOCOLLO ANTICOVID

I cittadini impossibilitati a recarsi presso gli sportelli dell’Unità Territoriale ACI possono richiedere, direttamente o tramite l’associazione di rappresentanza, l’espletamento di pratiche automobilistiche presso la propria residenza o presso la struttura che li accoglie (ospedale, casa di cura, istituto di pena, ecc) senza alcuna spesa aggiuntiva rispetto alle tariffe previste per l’espletamento della formalità.

Per richiedere il servizio contattare i seguenti numeri telefonici: 0923 828411 - 828414 - 828424 OPPURE INOLTRARE LA RICHIESTA TRAMITE POSTA ELETTRONICA ALL’INDIRIZZO E - mail:unita.territoriale.aci.trapani@aci.it

Unità Territoriale ACI Trapani
Pubblico Registro Automobilistico
Via Virgilio, 115
91100 Trapani
tel. 0923 828411
fax 0923 039900

E - mail: unita.territoriale.aci.trapani@aci.it

E - mail certificata: :ufficioprovincialetrapani@pec.aci.it

E - mail ufficio relazioni col pubblico: urptrapani@aci.it

Gli sportelli del PRA sono siti al secondo piano dell’edificio



TRASPORTACI






TRASPORTACI : CORSI SULLA SICUREZZA DEI BAMBINI A BORDO. (approfondisci)




METTIAMOCI LA FACCIA






Dal 26/11/2009 l’Unità Territoriale di Trapani ha aderito all’iniziativa promossa dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e per l’Innovazione. Per saperne di più leggi l’articolo in Bacheca. (approfondisci)



SERVIZI A DOMICILIO


I cittadini impossibilitati a recarsi presso gli sportelli dell’Unità Terrioriiale possono richiedere, direttamente o tramite l’associazione di rappresentanza, l’espletamento di pratiche automobilistiche presso la propria residenza o presso la struttura che li accoglie (ospedale, casa di cura, istituto di pena ecc) senza alcuna spesa aggiuntiva rispetto alle tariffe previste per l’espletamento della formalità. IL SERVIZIO E’ STATO ATTIVATO IL 2 MAGGIO 2012 DALL’UNITA’ TERRITORIALE DI TRAPANI clicca qui : (approfondisci)