Provincia di Trento Regione Trentino Alto Adige

Home > FAQ > Tassa Automobilistica > In Provincia di Trento è possibile richiedere l’agevolazione del bollo auto per storicità per un veicolo che ha tra i 20 e 30 anni di età?

In Provincia di Trento è possibile richiedere l’agevolazione del bollo auto per storicità per un veicolo che ha tra i 20 e 30 anni di età?

La Legge Provinciale 3 giugno 2015, n. 9 “Disposizioni per l’assestamento del bilancio annuale 2015 e pluriennale 2015-2017 della Provincia Autonoma di Trento (legge finanziaria provinciale di assestamento 2015)”, ha integrato l’art. 4 della Legge Provinciale n. 10/1998 prevedendo al comma 6 sexies che:
dal 1° gennaio 2015 sono esentati dal pagamento della tassa automobilistica provinciale gli autoveicoli e i motoveicoli, esclusi quelli adibiti a uso professionale, di anzianità compresa tra i venti e i trent’anni, classificati di interesse storico o collezionistico, iscritti in uno dei seguenti Registri:
- Automotoclub storico italiano;
- Storico Lancia;
- Italiano Fiat;
- Italiano Alfa Romeo;
- Storico Federazione motociclistica italiana;
- Registro storico dell’Automobile club d’Italia.

In caso di utilizzazione su pubblica strada i veicoli esentati sono assoggettati a una tassa di circolazione fissa annua, riferita all’anno solare, di 25,82 euro per gli autoveicoli e di 10,33 euro per i motoveicoli.