Vai direttamente ai contenuti
Provincia di Treviso Regione Veneto

Home > In Evidenza > Radiazioni per esportazione

Radiazioni per esportazione

Allo scopo di contrastare fenomeni illegali legati al trasferimento di veicoli all’estero, dal 14 luglio 2014 alle formalità di radiazione per esportazione dovrà sempre essere allegata la copia della carta di circolazione estera o l’attestazione di avvenuta reimmatricolazione all’estero.

In caso di esportazione in Paesi extraUE la fotocopia della documentazione citata deve essere tradotta asseveratamente.

Qualora la richiesta di radiazione riguardi un veicolo già esportato, ma non ancora reimmatricolato all’estero, stante il principio affermato dal Ministero di Giustizia che, la radiazione può aver luogo solo successivamente all’esportazione del veicolo e non più essere preventiva, sarà necessario allegare oltre agli usuali documenti e targhe italiane, la bolla doganale o adeguato documento di trasporto comprovante l’avvenuto trasferimento del veicolo all’estero.

Inoltre le richieste di radiazione per esportazione di veicoli, presentate dal 14 luglio p.v , e sui quali siano iscritte ipoteche non ancora scadute, pignoramenti, sequestri ecc. potranno essere accettate solo se, alla richiesta, viene allegato un atto comprovante l’assenso alla radiazione da parte del creditore o dell’autorità giudiziaria. In particolare costituirà titolo per procedere alla radiazione per esportazione, in caso di ipoteca iscritta e non ancora scaduta, l’atto di assenso alla cancellazione dell’ipoteca, reso nelle forme di rito previste dall’art. 2657 del codice civile e cioè scrittura privata con sottoscrizione autenticata (da notaio) o accertata giudizialmente, atto pubblico o sentenza. Nessun titolo autorizzativo invece è richiesto nel caso di veicoli sui quali siano iscritte ipoteche scadute.

Si rammenta, infine, che, anche se non obbligatoria, rappresenta comunque buona prassi la richiesta di visura sui veicoli da esportare, al fine di verificare preventivamente l’eventuale esistenza di gravami che, in assenza della documentazione giustificativa, impedirebbero l’esito positivo della richiesta di radiazione per esportazione del veicolo.

Per ulteriori informazioni visita il sito www.aci.it