Home > Avvisi > EREDITARE UN VEICOLO ISCRITTO AL PRA
EREDITARE UN VEICOLO ISCRITTO AL PRA
Dal 5 ottobre 2015, il Certificato di Proprietà viene rilasciato dal PRA esclusivamente in modalità digitale (CDPD) sostituendo progressivamente, per le formalità richieste dalla suddetta data in poi, l’attuale documento cartaceo.
ATTENZIONE:
N.B.
Le suddette indicazioni sono valide SOLO a fronte della pura e semplice successione legittima tra defunto ed eredi.
Nel caso vi sia un’ulteriore cessione fra gli stessi eredi o fra questi ed un terzo, le disposizioni variano, pertanto si invitano gli utenti a contattare l’URP (ufficio relazioni con il pubblico).
In caso di successione testamentaria rivolgersi all’URP (ufficio relazioni con il pubblico).
Prima di procedere alla trascrizione dell’atto di accettazione eredità, verificare che l’autoveicolo o motoveicolo iscritto presso il Pubblico Registro Automobilistico (PRA) sia libero da gravami di qualsiasi tipo (es. Fermo amministrativo, ipoteche o altro) effettuando un’ispezione sulla targa allo sportello. Se l’intestatario di un mezzo è deceduto senza lasciare precise disposizioni testamentarie al riguardo, tutti gli eredi legittimi subentrano nell’eredità, a meno che non ne abbiano fatto espressa rinuncia. Per acquisirne la proprietà, occorre presentare al PRA un atto di accettazione d’eredità.
Entra in vigore dal 1° gennaio 2020, Il D. lgs. n. 98/2017; che prevede la progressiva introduzione del Documento Unico di Circolazione e di Proprietà (DU) del veicolo, in sostituzione della Carta di Circolazione e del Certificato di Proprietà del veicolo (CdP cartaceo o CdP digitale).
DOVE SI EFFETTUA L’AUTENTICA DELL’ATTO DI EREDITÀ?
(1) esclusivamente con appuntamento PRESSO IL PRA (consultare gli orari del servizio di autentica e sportello)
o prenotando il servizio mediante appuntamento
(2) PRESSO UNA DELEGAZIONE ACI O STUDIO DI CONSULENZA AUTOMOBILISTICA provvederanno loro stessi a curare l’intera pratica, fino al rilascio della documentazione aggiornata (certificato di proprietà e tagliandino da applicarsi alla carta di circolazione).
Per orari ed informazioni rivolgersi presso la delegazione o lo studio di consulenza prescelta.
(3) IN COMUNE munirsi di marca da bollo (tabacchino) del valore di € 16,00 (per orari ed informazioni rivolgersi presso il comune stesso), se Udine approfondisci
(4) DAL NOTAIO (per orari ed informazioni rivolgersi presso lo studio notarile prescelto) Se per l’accettazione di eredità vi recate al punto (3) o (4) in ogni caso tutti gli eredi devono provvedere alla trascrizione dell’atto di accettazione di eredità, entro 60 giorni dalla data dell’autentica. Se per l’accettazione di eredità decidete invece di recarvi al punto (1) la trascrizione verrà effettuata immediatamente. Si avvisa pertanto che è richiesta la presenza fisica di tutti gli eredi.
SERVIZIO PRENOTAZIONE APPUNTAMENTO
PREMESSA: Nel caso di successivo trasferimento di proprietà ad uno solo degli eredi o ad una terza persona, devono essere necessariamente fissati due appuntamenti consecutivi in termini di giornata e orario.
NUOVE DISPOSIZIONI
Agli sportelli del PRA si accede esclusivamente su appuntamento.
Per avere informazioni riguardo a particolari problematiche potete inviare una e-mail.
CHI PUÒ PRESENTARE LA PRATICA?
La richiesta di trascrizione dell’atto già autenticato, può essere effettuata: dagli intestatari o da altra persona munita di delega in carta semplice (scarica il modulo).
SI RICORDANO I DOCUMENTI NECESSARI PER EFFETTUARE L’AUTENTICA DI ACCETTAZIONE DELL’EREDITÀ E RICHIEDERNE LA TRASCRIZIONE
TUTTI I DOCUMENTI DI RICONOSCIMENTO VANNO ESIBITI SEMPRE IN ORIGINALE IN AGGIUNTA ALLE COPIE RICHIESTE.
- atto compilato (la firma da parte di erede/i, va posta solo in presenza di funzionario del PRA)
- il Certificato di Proprietà cartaceo (CDP) in originale o
- il certificato di proprietà digitale (CDPD) visualizza Fac-Simile, o
- il foglio complementare in originale (per veicoli iscritti al pubblico registro fino all’anno 1993 e per i quali non sia stato rilasciato dopo tale data, il certificato di proprietà cartaceo o digitale)
- la carta di circolazione (libretto)
- copia conforme di eventuale rinuncia all’eredità rilasciata dal Tribunale
- dichiarazione sostitutiva che attesti la qualità di erede
- documento di riconoscimento in corso di validità e codice fiscale di ogni erede che si presenta al PRA
- 1 fotocopia fronte/retro del documento di riconoscimento e del codice fiscale per ogni erede
- eventuale delega in carta semplice (scarica ora il modulo)
- documento di riconoscimento in corso di validità per eventuale delegato
- 1 fotocopia fronte/retro documento di riconoscimento del delegato
- modello di I. U. (istanza unificata) con l’entrata in vigore del Documento Unico (se la richiesta viene presentata con atto già autenticato, da un delegato/incaricato, l’istanza unificata deve essere sottoscritta dal delegato/incaricato come presentatore e sottoscritta da tutti gli eredi, come dichiarante/i per quest’ultimo/i sottoscrivere anche delega)
- modello DTT2119 (specifico per il P.R.A. di Udine) che va compilato con i dati del 1° erede e da questi firmato, valido solo per le formalità presentate al PRA di Udine se provvisto di CDP.
Dal momento che allo stato attuale le nuove procedure previste con l’entrata in vigore del documento unico (DU) riguardano solo alcuni mezzi, in caso di delega e presenza di atto autenticato, firmare sia il modello di IU che il modello DTT2119. Se la richiesta, viene presentata in altri uffici provinciali, consultare i relativi siti internet
- autocertificazione supplementare, se gli eredi sono più di uno
COSTI E MODALITA’ DI PAGAMENTO?
E’ dovuto:
l’imposta Regionale di trascrizione (IRT)
emolumenti ACI-PRA
imposte di bollo (possono variare a secondo della documentazione allegata alla richiesta)
diritti e imposte di bollo Motorizzazione (possono variare a secondo della documentazione allegata alla richiesta)