Home > Mobilità & Disabili > IRT
IRT
Per conoscere la normativa nazionale che regolamenta l’agevolazione per l’IRT (Imposta Regionale di Trascrizione), le patologie di handicap che ne hanno diritto, i veicoli per i quali è possibile richiederle, alcune casistiche particolari, consultare: Imposta Regionale di Trascrizione (IRT)
Disabili sensoriali e IRT
A differenza di quanto previsto per le altre agevolazioni fiscali (Iva, Irpef, Tassa automobilistica) la normativa nazionale esclude l’agevolazione IRT per i disabili affetti dalla patologia che comporta cecità o sordità. Molte Province, nell’esercizio della propria potestà regolamentare, hanno tuttavia deliberato ulteriori agevolazioni a favore di tali categorie di portatori di handicap per le quali il legislatore nazionale non ha previsto alcuna esenzione.
L’Amministrazione Provinciale di udine ha introdotto a far data dal 1 Gennaio 2009 il seguente beneficio:
- riduzione dell’Imposta Regionale di Trascrizione(IRT) al 20% nel caso in cui il disabile sia affetto da handicap sensoriale (soggetti non vedenti o sordi assoluti). Per maggiori dettagli consultare:
- l’art. 1 comma 2 della L.68/1999
- la circolare n.72 del 30/7/2001 dell’Agenzia delle Entrate, Direzione Centrale Normativa e Contenzioso.
A seguito della pubblicazione del Decreto del Ministero delle Finanze sulla Gazzetta Ufficiale del 28/03/2013 n. 74, in vigore dal 2 Aprile 2013, i soggetti disabili, in possesso dei requisiti previsti dalla normativa nazionale, godono anche dell’esenzione dell’emolumento Pra.