Provincia di Udine Regione Friuli Venezia Giulia

Home > Mobilità & Disabili > Contrassegno disabili

Contrassegno disabili

Contrassegno disabili: chi ne ha diritto, come ottenerlo e usarlo

Per approfondire l’informativa nazionale e le informazioni utili all’uso corretto del contrassegno disabili, consultare:

Per conoscere informazioni su rilascio, rinnovo e duplicato del contrassegno disabili, consultare:

Per conoscere le informazioni sul contrassegno europeo, il tagliando azzurro che permetterà di viaggiare liberamente in auto per l’Europa, consultare:

Comune di Udine

La competenza per il rilascio, il rinnovo e il duplicato del contrassegno ai residenti, spetta e viene svolta dal Servizio Polizia Locale, consultare la carta dei servizi. La sede distrettuale di Udine dell’Azienda Sanitaria Locale competente per il rilascio della certificazione medico legale è al seguente link Ass4 Per approfondimenti sul rilascio, rinnovo o duplicato del contrassegno auto e per la modulistica utile si consiglia di:

  • consultare il sito del proprio Comune di residenza
  • rivolgersi al locale Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (Urp) del Comune di Udine alla casella di posta urp@comune.udine.it

Procedimento da seguire

  • Occorre prenotare la visita medica telefonanfo al numero unico Call Center 0434 223522 dal Lunedì al Venerdì dalle ore 07:30 alle 18:00.
  • Per conoscere i documenti necessari e i punti d’erogazione della visita medica, consultare il sito del proprio distretto sanitario.
  • Una volta ottenuta la certificazione medico legale si deve: consegnarla all’Ufficio Unità Semplice Autorizzazioni Codice della Strada della Polizia Municipale di Udine.

In questo ufficio occorre presentare un’apposita domanda per fare formale richiesta del contrassegno per auto.

Per i distretti sanitari dislocati in Regione Friuli Venezia Giulia, contattare i rispettivi Uffici Relazioni con il Pubblico (Urp).

Altri Comuni della Regione Friuli Venezia Giulia

Se si risiede in altro Comune della Regione F. V. G. è consigliabile informarsi preventivamente presso il proprio Comune di residenza per conoscere l’ufficio competente e le eventuali diverse modalità da seguire.

Zone a Traffico Limitato (Ztl) del Comune di Udine. Se si desidera conoscere nel dettaglio le Zone a Traffico Limitato (Ztl) e le Aree Pedonali Urbane (Apu) della città di Udine si consiglia di consultare il sito del Comune di Udine.