Provincia di Udine Regione Friuli Venezia Giulia

Home > FAQ > Certificato di proprietà digitale (CDPD) > - Devo vendere il mio veicolo e non trovo il certificato di proprietà. Cosa devo fare?

- Devo vendere il mio veicolo e non trovo il certificato di proprietà. Cosa devo fare?

Ho accertato che, il foglio complementare (FC) o il certificato di proprietà (CDP) risultano in modalità cartaceo, quindi:

RISPOSTA:

    - Se al mezzo di proprietà acquistato antecedente alla data del 5 ottobre 2015, vi era presente il vecchio foglio complementare oppure il certificato di proprietà cartaceo (CDP) e/o questo/i smarrito/i, non necessita più richiederne il duplicato.

Questa operazione è richiedibile solo se propedeutica alla presentazione contestuale di altra pratica.

Per maggiori informazioni a riguardo, consultare il sito nazionale dell’Aci.

Necessita comunque presentare al PRA una denuncia di smarrimento o furto dei documenti da richiedersi presso gli organi competenti (forze dell’ordine, polizia, carabinieri, ecc. ecc.).

    - Dal 2 marzo 2021, in sostituzione alla carta di circolazione o certificato di proprietà, con l’entrata in vigore del D. Lgs. n. 98/2017 avviene il rilascio del Documento Unico (DU) di circolazione e di proprietà del veicolo, pertanto, in caso di furto, smarrimento, distruzione o deterioramento dei documenti, va richiesto il rilascio del nuovo DU e non più il duplicato del foglio complementare o CDP o CDPD.