Home > Mobilità & Disabili > Mobilità & Servizi sociali
Mobilità & Servizi sociali
In base a normative nazionali e/o locali, soggetti pubblici e privati offrono una varietà di servizi a carattere socio-assistenziale.
Per conoscere alcune informazioni utili sui servizi presenti sul territorio, consultare: Mobilità & Servizi sociali
Comune di Udine. L’assistenza, i centri e le comunità.
Per conoscere i servizi destinati ai disabili attivati dal comune di Udine, le modalità e la documentazione necessaria per accedervi, si consiglia di:
- consultare il sito del Comune di Udine per gli interventi comunali destinati alle persone disabili.
- rivolgersi al locale Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) del Comune di Udine.
I Comuni della provincia di Udine. L’assistenza, i centri e le comunità.
È consigliabile informarsi preventivamente presso il proprio comune di residenza per conoscere l’ufficio competente e le modalità da seguire per richiedere i servizi sociali (gli uffici di riferimento sono di solito il Segretariato Sociale o il Servizio Sociale Professionale o il Servizio Socio – psico – educativo).
Provincia di Udine
Per conoscere le competenze e le iniziative attivate dalla Provincia di Udine nell’ambito dei servizi per le persone affette da disabilità, si consiglia di:
- consultare il sito del proprio Comune di residenza
Farmacie Comunali
Alcune farmacie comunali hanno attivato un servizio di distribuzione domiciliare gratuito per i disabili/invalidi impossibilitati a raggiungere la sede della farmacia. Si consiglia quindi di informarsi se nel proprio comune di residenza sia presente lo stesso tipo di servizio.
Regione Friuli Venezia Giulia
Teleassistenza Domiciliare: si tratta di un servizio della Regione rivolto alle persone anziane o fragili che desiderano essere seguite e protette restando a casa propria. Basta solo un telefono per poter contare, 24 ore su 24, su personale qualificato, pronto ad intervenire in qualunque situazione di bisogno o di emergenza. Il servizio è gratuito o semigratuito in base al reddito. Per maggiori informazioni e modalità consultare il sito della Regione Friuli Venezia Giulia.