Vai direttamente ai contenuti
Provincia di Venezia Regione Veneto

Home > Iniziative > SERVIZIO A DOMICILIO

SERVIZIO A DOMICILIO

Si comunica che, a causa dell’emergenza epidemiologica da COVID -19, in linea con la direttiva n. 1/2020 del Ministro per la Pubblica Amministrazione ed in attuazione della direttiva n. 1 del 26 febbraio 2020 a firma del Segretario Generale di ACI, i servizi a domicilio sono sospesi sino a diversa disposizione.

I cittadini impossibilitati a recarsi presso gli sportelli dell’ Unita’ Territoriale ACI possono richiedere direttamente, o tramite l’associazione di rappresentanza, l’espletamento di pratiche automobilistiche presso la propria residenza o presso la struttura che li accoglie (ospedale, casa di cura, ecc.) senza alcuna spesa aggiuntiva rispetto alle tariffe previste per l’espletamento della pratica.

Il servizio a domicilio è finalizzato all’effettuazione di alcune pratiche automobilistiche, quali ad es: trasferimento di proprietà, accettazioni di eredità, perdita di possesso, duplicati cdp, radiazioni per esportazione, certificato cronologico.

I servizi a domicilio sono rivolti, previa idonea documentazione attestante il possesso dei requisiti previsti per usufruirne, alle seguenti categorie di persone :

1. persone con disabilita’ o persone affette da patologie che impediscono o rendono difficoltoso lo spostamento dal proprio domicilio. A seconda della patologia, la documentazione da esibire potrà essere costituita, alternativamente, dalla fotocopia del certificato di riconoscimento dell’invalidità, dal documento dal quale si evince che il soggetto percepisce l’indennità di accompagnamento, dal certificato del medico curante attestante lo stato di inabilità che impedisce l’allontanamento dal domicilio.

2. Persone ricoverate presso di cura o ospedali per lunga degenza o case di riposo. Dovrà essere esibito il certificato di ricovero attestante la lungo degenza o il periodo di ricovero e prognosi e l’autorizzazione all’accesso dell’autenticatore alla struttura sanitaria rilasciata dal responsabile della struttura.

3. Detenuti presso istituti di pena, ospiti di comunità terapeutiche o di istituti di riabilitazione. Occorre acquisire l’autorizzazione all’accesso del funzionario del PRA alla struttura, rilasciata dal responsabile dell’istituto o della comunità presso la quale l’interessato si trova detenuto o ospite, oppure rilasciata dal magistrato competente nel caso di detenuti posti agli arresti domiciliari.

"Il servizio ha finalità meramente sociali ed è erogato esclusivamente ad utenti privati, fino ad un massimo di due accessi annui al servizio."

MODALITÀ PER LA RICHIESTA DEL SERVIZIO

Per richiedere il servizio è possibile:

A) Contattare il numero telefonico dell’ Ufficio di Venezia: 041/2902611 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 14.00.

Scrivono di noi:

La Nuova Venezia

Corriere del Veneto