Provincia di Verona Regione Veneto

Home > FAQ > Tasse Automobilistiche > Ho venduto il veicolo qualche anno fa ma continuo a ricevere la richiesta di pagamento del bollo. Sono in possesso della fotocopia dell’atto di vendita, cosa posso fare?

Ho venduto il veicolo qualche anno fa ma continuo a ricevere la richiesta di pagamento del bollo. Sono in possesso della fotocopia dell’atto di vendita, cosa posso fare?

In questo caso, il venditore, rimasto intestatario al P.R.A. perché l’acquirente non ha trascritto il passaggio di proprietà entro i termini previsti dall’art. 94 C.d.S., può richiedere la registrazione al PRA a tutela del venditore oppure ricorrere al Giudice.


- Registrazione a tutela del venditore
Il venditore può chiedere al PRA la registrazione dell’originaria dichiarazione di vendita, oppure di un nuovo atto di vendita in cui rinnova la dichiarazione di vendita già precedentemente effettuata.


- Ricorso al Giudice di pace
Il venditore rimasto intestatario al PRA può ricorrere al Giudice ordinario o al Giudice di pace (a seconda del valore della controversia) per ottenere una sentenza che dichiari l’avvenuta vendita del veicolo a favore di colui che non ha registrato il passaggio di proprietà al PRA.
In sede giudiziaria è necessario esporre lo svolgersi dei fatti, indicare i dati completi dell’acquirente e produrre tutte le prove, anche testimoniali, che documentano l’avvenuta vendita (per esempio la fotocopia dell’atto di vendita, l’estratto conto dal quale risulta il pagamento del prezzo del veicolo). La sentenza con la quale il giudice dichiara l’avvenuta vendita del veicolo con i dati completi dell’acquirente costituisce documento idoneo per la richiesta del passaggio di proprietà.

Informazioni dettagliate ed aggiornate si possono consultare sul sito ACI al link:
- https://www.aci.it/i-servizi/guide-...